Il borsino dei playoff
Il termometro degli spareggi promozione, ecco chi sale e chi scende
Chiusa la fase a girone dei playoff le squadre in lizza sono adesso rimaste 13, delle quali 10 scenderanno in campo domenica per il primo turno della fase nazionale che, lo ricordiamo, si giocherà su partite di andata e ritorno, con la meglio piazzata in campionato (vedi il nostro paginone dei playoff per la tabella piazzamenti) che avrà il vantaggio dei due risultati su tre.
CHI SALE La Carrarese. Non era del tutto peregrino pensare che gli apuani potessero espugnare il campo della Pro Vercelli, formazione mai davvero in lizza per la promozione dopo le note vicende estive. Stupisce piuttosto il modo con il quale questo passaggio del turno è arrivato se si considera che a 9’ dal termine della partita le bianche casacche vincevano 1-0 grazie al goal dell’ex nerazzurro Massimiliano Gatto. Con il pari che avrebbe comunque premiato i piemontesi, accade l’imponderabile, o meglio quello che anche le semifinali di Champions League ci hanno insegnato poter succedere nel calcio. La Carrarese prima pareggia i conti con il suo bomber Caccavallo, poi, allo scadere, piazza la stoccata con Biasci che fa calare il gelo al Silvio Piola, regalando una impensabile vittoria, con annesso passaggio del turno, alla sua squadra. La Carrarese adesso è la squadra con il ranking più basso fra quelle rimaste in gioco, ma va tenuta in grande considerazione perché una vittoria come quella ottenuta a Vercelli, con quelle modalità, possono far scattare la scintilla che alla fine è il valore aggiunto degli spareggi promozione
CHI SCENDE Troppo facile dire la Pro Vercelli, con lei aggiungiamo anche il Novara e idealmente tutte le squadre che l’estate scorsa avevano bloccato i campionati sognando di rientrare in cadetteria dalla finestra. Tutte eliminate tranne il Catania. Con la formazione di mister Grieco ieri ha salutato i playoff anche il Novara che non è andato oltre il pari ad Arezzo. Una bella partita quella giocata dai piemontesi capaci nel finale di recuperare due reti di svantaggio, ma alla fine Cacia e compagni hanno pagato il pessimo cammino in campionato con il nono posto finale che li ha relegati a comparsa degli spareggi per la B.
DA RIVEDERE Certamente il Monza. Alti e bassi per la formazione di Brocchi che segna due volte in poco più di 20’, ma poi subisce la rimonta del Sudtirol salvo poi al 90’ trovare il goal qualificazione, anche in questo caso, grazie alla regola del pareggio che premia la miglior piazzata.
Da domenica si inizia a far sul serio. Tutti contro tutti, si mescolano gironi e avversari, ma soprattutto si giocherà sui 180’. Il Pisa aprirà lontano dall’arena i suoi playoff, salvo poi giocarsi la qualificazione mercoledì 22 davanti al suo pubblico. Ne rimarranno otto e fra quelle usciranno le due promosse in serie B. clicca qui per il paginone con tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sui playoff).