Il borsino di Chievo - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 22 Settembre 2019

Pari prezioso o con rimpianti? Ecco cosa ha funzionato, cosa no e cosa é da rivedere nella sfida al Bentegodi

Contro il Chievo la classica partita che fa discutere sul punto guadagnato o sui due punti persi. Noi crediamo di poter dire che si tratta di un punto guadagnato, nella giornata in cui il centrocampo è un po’ meno brillante del solito e l’avversario impone il suo gioco, non aver perso e, anzi, avere qualche rimpianto per aver dilapidato il doppio vantaggio, è senza dubbio un risultato positivo.

COSA FUNZIONA Il Pisa ha trovato un attaccante di razza. Due palloni in area e due reti, se nella prima qualche colpa è imputabile al portiere clivense, la seconda è proprio una rete d’autore degna di un grande attaccante. Il Marconi visto al Bentegodi però è anche giocatore che si sacrifica nel recuperare palloni e difenderli a centrocampo, insomma all’occorrenza fa legna al servizio della squadra. Dal bomber al portiere, il pomeriggio di Verona ha consacrato Stefano Gori che, dopo due settimane inoperose e una più impegnativa, stavolta deve sfoderare almeno due interventi di classe assoluta per negare la gioia del goal ai gialloblù. 

COSA NON FUNZIONA Questa volta il centrocampo ha sofferto la vivacità di quello avversario dove c’erano due giovanissimi millennials di sicuro avvenire. Il Pisa nel primo quarto di gioco è parso lungo ed a tratti anche rinunciatario. Dopo tre partite a cento all’ora ci sta, non c’è da farne un dramma.

DA RIVEDERE Nicolas Siega a volte è parso un po’ spaesato, peccato perché classe ed esperienza ci sono. Vogliamo rivederlo in un contesto nel quale il Pisa ha più il controllo del centrocampo, perché siamo sicuri che possa dare il suo prezioso contributo.

Poco tempo per metabolizzare questo risultato e si torna in campo contro un’altra favorita alla promozione. Ci sará da verificare la condizione di alcuni giocatori, ma la rosa a disposizione di mister D’Angelo è tale da poter garantire il turnover necessario.

Man of the match: Michele Marconi
Valutazione partita: ●●●○○

massimo.corsini