Il borsino di Cittadella - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 25 Novembre 2019

Il Pisa torna con un pareggio da Cittadella, un risultato che poteva anche essere pieno. Ecco cosa ha funzionato, cosa no e cosa è da rivedere

Punto guadagnato, oppure due punti persi? La questione si pone sempre dopo un pareggio e mai come questa volta appare difficile dare una risposta. La sensazione (sgradevole) è che il Pisa abbia ottenuto meno di quello che meritava e solo un rigore maturato in circostanze sfortunate dovute al campo di gioco scivoloso per la pioggia, ha salvato la formazione veneta.

COSA FUNZIONA Il gruppo, si il gruppo nella sua completezza, perché mister Luca D’Angelo può mescolare le carte a suo piacimento ma ottiene sempre il massimo dai giocatori che manda in campo. Birindelli, Liotti, Minesso, Pinato e Moscardelli, cinque giocatori, la metà esatta di quelli di movimento che erano, se non alla prima, maglia da titolare, ad una delle prime, ma la loro prestazione è stata ampiamente sufficiente, con Pinato che alla fine è risultato anche l’uomo partita. Se alla base non ci fosse una compattezza di squadra ai massimi livelli tutto questo non sarebbe possibile. Il Pisa ieri ha mostrato anche grande carattere, facendo sfogare l’avversario nei primi venti minuti reggendo l’urto di una squadra che sembrava indemoniata, per poi colpirlo con grande cinismo unita a qualità di gioco: l’azione che ha portato Pinato in goal è di quelle costruite a tavolino, frutto del lavoro sul campo e non certo di improvvisazione e estemporaneità come è stata invece l’azione del rigore per il Cittadella.

COSA NON FUNZIONA Il risultato certamente. Con il Cittadella che non trovava la via della porta uno “scivolone” è costato caro, ancora una volta a metà ripresa, in quei 15’ che al Pisa sono già costati otto goal dall’inizio della stagione.

DA RIVEDERE Minesso nella posizione di trequartista , ma anche Liotti titolare a sinistra. Entrambi hanno svolto il loro compito nel miglior modo possibile, sono due frecce in più nella faretra di Luca d’Angelo e ce n’è bisogno visto che in meno di un mese si giocherà ben sei volte prima della pausa di gennaio.

Man of the match: Marco Pinato
Valutazione partita: ●●●●○

massimo.corsini