Il borsino di Pisa - Bologna
Non si ripete il miracolo dello scorso anno, il Pisa tiene testa al Bologna, ma passano gli emiliani. Ecco cosa ha funzionato, cosa no, cosa è da rivedere ed il Man of the match di Punto Radio
Il Pisa esce con onore dalla Coppa Italia, battuto da un Bologna che per un’ora circa ha dovuto penare non poco per venire a capo di una partita che i neroazzurri hanno anche rischiato di passare a condurre se non ci fosse stata di mezzo la traversa su una conclusione di Liotti.
COSA FUNZIONA La difesa messa non poco sotto pressione ha dimostrato di saper tenere testa anche ad attaccanti di categoria superiore, Aya ha dimostrato di essere un centrale di categoria, anche se la serie B fino ad oggi non l’ha mai giocata. Bene anche il centrocampo dove stavolta Marin si è mostrato una spanna sopra tutti gli altri. Giocatore di lotta e di governo, canta e porta la croce. Chiude recupera, spezza le trame avversarie come solo un giocatore di rottura sa fare, poi però inventa le ripartenze con lanci millimetrici. Il dribbling nel finale in cui si è portato a spasso quattro giocatori valeva da solo il prezzo del biglietto.
COSA NON FUNZIONA In avanti Pesenti sembra essere ancora troppo indietro come condizione. Bene ha fatto D’Angelo a mettergli minuti nelle gambe, speriamo che possa crescere presto perché con l’infortunio di Moscardelli in attacco si rischia di essere corti. In generale la differenza fra il Pisa e il Bologna, più che la qualità tecnica l’ha fatta quella fisica. Fra serie A e serie B ci sono masse muscolari di differenza è su questo non c’è molto da fare.
DA RIVEDERE In primis Liotti. L’esterno sinistro stava giocando una grande gara quando l’ennesimo infortunio al piede lo ha costretto ad uscire, speriamo davvero di rivederlo presto. Sulla base di questo infortunio potrebbero essere da rivedere anche le strategie di mercato in queste due ultime settimane. Pinato è andato bene, me non è un esterno naturale, quindi anche lui è da rivedere.
Il campionato bussa alla porta, dopo questa partita c’è di che essere ottimisti. Da venerdì si fa sul serio, ma il Pisa in questo precampionato ha dimostrato di essere un grande gruppo con grandi qualità, quindi sotto a chi tocca, e speriamo di vivere un bel torneo cadetto
PUNTO RADIO MAN OF THE MATCH: Marius Marin
Valutazione partita: ○○○◙◙