Il borsino di Pisa - Chievo Verona

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 10 Febbraio 2020

Ancora un pari all'Arena, il terzo di fila con la vittoria che manca dalla gara con il Pordenone. Ecco cosa ha funzionato, cosa no e cosa é da rivedere

Il Pisa soffre per oltre un tempo ma poi con un eurogoal di Lisi trova il meritato pareggio. Una gara bene giocata da entrambe le squadre con il Chievo che ha, probabilmente, disputato la miglior partita esterna della sua stagione.

COSA FUNZIONA L'interpretazione della partita è quella giusta, tanto è vero che nei primi minuti di gioco il Pisa raccoglie calci d'angolo a grappoli e crea una occasione da goal con Gucher. Una volta in svantaggio il merito della squadra di D'Angelo è quello che ormai è una caratteristica consolidata. non scomporsi e continuare a giocare il proprio calcio indipendentemente dal punteggio. La rete straordinaria di lisi, forse la migliore vista quest'anno all'Arena e la giusta ricompensa per un giocatore che anche ieri ha dimostrato tutto il suo valore, sia in fase di spinta, sia in fase di ripiegamento. Non è un caso che per la seconda partita di fila gli avversari girino al largo dalla sua corsia e preferiscano invece tentare di affondare a destra dello schieramento del Pisa. Una menzione particolare per Robert Gucher che oltre ad avere illuminato l'Arena con alcuni lanci straordinari, sta ormai diventando il portiere aggiunto: dopo il salvataggio di cremona, questa volta al minuto 90'+6' ha evitato l'atroce beffa della sconfitta con un altro salvataggio sulla linea.

COSA NON FUNZIONA Ancora una volta al primo affondo gli avvesrai passano in vantaggio. Diciamolo subito. la rete era in fuorigioco e quindi andava annullata, ma, al netto di questo resta la statistica impietosa di tutte e quattro le gare del girone di ritorno: prima occasione e subito goal. È successo a Benevento, poi in casa con la Juve Stabia con la quale la prima occasione è coincisa con l'ultima della partita, poi a Cremona e infine ieri. Quanto ai singoli ieri si è visto un Vido più sottotono rispetto alla partita di venerdì sera, così come è parso meno brillante Pinato.

DA RIVEDERE Marconi dal primo minuto. Speriamo di rivederlo presto perchè la sensazione è che tutta la squadra goda di una bella iniezione di fiducia quando il numero 31 nerazzurro entra in campo. bene ha fatto D'Angelo a centellinarne la presenza e soprattutto a tenerlo fresco per il finale di partita, ora speriamo che il giocatore abbia i 90' minuti nelle gambe e poss adare il suo contributo fin dal primo minuto della gara contro l'Empoli.

Man of the match: Robert Gucher
Valutazione partita:
●●●●○

massimo.corsini