Il borsino di Pisa - Frosinone
Finisce senza reti l'ultima partita del decennio all'Arena Garibaldi. Ecco cosa ha funzionato, cosa no e cosa è da rivedere
Un punto, un brodino necessario, contro una squadra che ha obiettivi completamente diversi rispetto a quelli del Pisa anche se il campo non ha mostrato tutte queste differenze, anzi, con maggiori opzioni in attacco il Pisa poteva far suoi tutti e tre i punti
COSA FUNZIONA La difesa torna a non subire reti e questa è certamente una buona notizia, tanto più che arriva in una giornata nella quale l'emergenza assenze riguardava per lo più il reparto arretrato, molto merito va anche al centrocampo che è riuscito a fare da filtro nel modo giusto, vincendo spesso e volentieri i duelli da "cavalleria rusticani" innescati dai gialloblu. Buona soprattutto la prova di Ingrosso, un giocatore ormai ritrovato e che può giocarsi un posto da titolare con Aya, Benedetti e Meroni, quando sarà completamente ristabilito, e forse, con chi arriverà dal mercato di gennaio.
COSA NON FUNZIONA Che sia un Pisa più di fioretto che di spada lo si era ormai capito da molto tempo, ma quanto gli avversari la mettono un "caciara" vorremmo vedere, almeno all'Arena, un Pisa decisamente più aggressivo, sia con i rivali che con le decisioni dell'arbitro, la cui pessima direzione di gara, ha indispettito non poco l'Arena. Emblematico un episodio su tutti, fallo su Masucci a metà campo, restano a terra in due, sei giocatori del Frosinone ad accerchiare l'arbitro invocando una punizione che era sacrosanta a favore del Pisa. Insomma bisogna cercare di essere più "cattivi" sul campo, la salvezza passa anche da malizia e mestiere nel saper indirizzare le decisioni arbitrali dalla propria parte. Dal punto di vista tecnico, il Pisa fa fatica a concludere verso la porta avversaria, alla lunga l'assenza di Marconi pesa, vediamo cosa il mercato di gennaio porterà in dote.
DA RIVEDERE Samuele Birindelli auguriamoci che l'infortunio riportato non sia grave e che possa tornare in campo con i propri compagni alla ripresa della preparazione. L'impatto con la palla è stato violentissimo, e con l'occhio non si scherza. Auguri Samuele.
Man of the match: Francesco Lisi
Valutazione partita: ●●○○○