Il borsino di Pisa - Venezia
No Pisa, così proprio non va. Con il Venezia è delusione totale in campo e fuori. Ecco cosa ha funzionato, cosa no e cosa è da rivedere
Il Pisa alza bandiera bianca e dopo il Cosenza, che poi non ha più vinto, anche il Venezia conquista i tre punti all'Arena andando così a scavalcare i nerazzurri che per la prima volta da inizio stagione si ritrovano nelle sabbie mobili dei playout
COSA FUNZIONA C'è da salvare i primi 40' di gioco nei quali, al netto di un paio di contropiedi concessi al Venezia, squadra che nella classifica "fuori casa" sarebbe in zona promozione, il Pisa ha fatto vedere sprazzi di buon gioco trovando il goal con Masucci, il migliore in campo insieme a Robert Gucher. Il buono di questa partita purtoppo finisce al 40esimo del primo tempo.
COSA NON FUNZIONA La salvezza spesso si ottiene andando alla guerra con la sciabola e non con il fioretto. A questo Pisa, forse, minato dai tanti episodi negativi e/o sfortunati, ultimo quello di Empoli, manca la fiducia, ma soprattutto mancano rabbia e cattiveria. Zero ammoniti in una partita importantissima per la salvezza sono lo specchio di una gara che andava condotta con più carattere, non è un caso che spesso nei contrasti di gioco fossero i lagunari ad avere la meglio. Urge ritrovare al più presto l'occhio della tigre quello visto a Benevento per intenderci. Il cammino verso la salvezza non è certo compromesso, ma la strada da percorrere non è solo quella del bel gioco, occorre qualcosa in più, anche fuori dal campo. Si, perché per una sfida delicata come questa poco più di 2000 biglietti venduti sono una miseria. Zoccolo duro a parte dove sono quelli che a giugno celebravano la promozione in pompa magna, sbandierando il trionfo di una città intera? Quel trionfo adesso va difeso e non basta presentarsi il 7 marzo al derby con il Livorno per contribuire a raggiungere l'obiettivo. I traguardi e centrano o si falliscono tutti insieme: squadra, società e città. I buchi spaventosi sui gradoni dell'Arena stanno a dimostrare che qualcosa non funziona.
DA RIVEDERE Il Pisa di inizio stagione ma anche il Pisa di Benevento e Cremona che lottava e sapera soffrire, non c'è da chiedere altro perché quel Pisa si salverebbe, questo no.
Man of the match: Robert Gucher
Valutazione partita: ●●○○○