Il borsino di Trapani - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 17 Dicembre 2019

Il Pisa vendica la sconfitta di domenica scorsa con l'Entella e domina il Trapani. Ecco cosa ha funzionato, cosa no, e cosa é da rivedere

Esattamente tre anni fa il Pisa viveva il suo fine settimana piú drammatico della storia recente con I tofosi che bloccavano la squadra a San Rossore minacciandola di non farla partire per Cittadella dove si giocava una partita che, di fronte alla sopravvivenza della societá, contava poco o niente. 36 mesi dopo squadra, societá, tifosi e l’intera cittá si sono nuovamente trovati di fronte al quel “triste figuro” che stava per compiere lo scempio del secolo. La vendetta é un piatto che va consumato freddo ed il Pisa se lo é assaporato tutto fino fino in fondo, badtava vedere le facce dei superstiti di quella stagione per capire che ai tre punti fondamentali per il proseguo del campionato, si era aggiunta la soddisfazione per aver sconfitto proprio quel nemico.

COSA FUNZIONA Siamo ripetitivi: il manico fa la differenza. Il Pisa ha un grande allenatore, un debuttante, che é entrato nella categoria con grande umiltá e ad ha avuto un impatto devastante. Tranne qualche raro caso ha vinto le sfide tattiche contro chiunque, anche quando il risultato non ha sorriso alla sua squadra. E poi c’é Moscardelli, il “giovanotto” in troppi lo avevano dato per morto (non noi, leggi qui) lui invece é sempre lo stesso di sempre, quasi avesse fatto un patto con il diavolo per fermare il tempo. Ma oggi c’é da spendere parole di elogio per tutti: Gori che ha fatto due parate da giocatore di altra categoria quale é; inato che pare aver preso gusto con il goal, passando per un centrocampo solidissimo che ha concesso poco o niente al Trapani.

COSA NON FUNZIONA Ad essere “signor precisini” gli ultimi minuti del primo tempo, sul forcing del Trapani il Pisa si é disunito concedendo molti calci d’angolo, uno dei quali ha portato al goal che a riaperto la partita. Peccato veniale per come é andata la ripresa ma che poteva costare caro.

DA RIVEDERE Il sacrificio di Ingrosso, impiegato a destra che é lo specchio di quello che tutti sono disposti a fare per questa squadra e per i loro compagni. Ci sarebbe da parlare anche dei tifosi, dei 120 ce hanno raggiunto Trapani, ma loro li vediamo ogni volta e nonostante questo non ci abituimo mai e ci stupiamo sempre.

Man of the match: Davide Moscardelli
Valutazione partita: ●
●●

massimo.corsini