Il calcinaiolo Francesco Lazzeretti insignito della Medaglia di Bronzo al Merito Civile
L'agente scelto della Polizia di Stato, cittadino calcinaiolo è stato insignito della medaglia di bronzo al merito civile
Ricorre Mercoledì 12 Aprile il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, che nella mattina è stato celebrato agli Arsenali Medicei alla Cittadella a Pisa.
Durante la cerimonia sono stati letti dinanzi alle autorità presenti alcuni importanti messaggi, tra cui quello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quello del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e quello del Capo della Polizia, Lamberto Giannini.
Successivamente sono state conferite alcune onorificenze agli agenti più meritevoli.
Alla mattinata ha preso parte anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, orgoglioso che tra gli agenti premiati vi sia stato anche un concittadino, Francesco Lazzereschi, Agente Scelto della Polizia di Stato.
Francesco Lazzeretti, in servizio all’Ufficio Polizia di Frontiera Aerea dell’aeroporto “Galilei” di Pisa, ha ricevuto l’onorificenza della Medaglia di bronzo al merito civile, con la seguente motivazione: “Con pronta determinazione, avendo notato una donna che si stava gettando sul binario, la raggiungeva e riusciva a portarla in salvo immediatamente prima dell'arrivo del treno. Esempio di coraggio e di umana solidarietà'”. Il fatto si è svolto nell’ottobre 2012 a Genova, dove l’agente ha dimostrato coraggio e prontezza.
La cerimonia si è conclusa con la “Preghiera del poliziotto” e “Il Canto degli italiani”, intonate dall’agente Marica Fortugno, seguita e applaudita dal pubblico.