"Il Cantico dei Cantici" in scena con il Movimentoinactor
“Il più bel Cantico fra i Cantici” , uno spettacolo di Danza e Teatro, ispirato al Cantico dei Cantici , lo presenta Con.Cor.D.A./Movimentoinactor il 18 dicembre h. 19 presso Teatri di Danza e delle Arti
Ne sono interpreti gli attori Luca Di Natale e Federica Modafferi , la danzatrice Pauline Manfredi, le musiche eseguite dal vivo sono di Antonio Ferdinando Di Stefano , gli elementi scenici di Delio Gennai, le luci di Riccardo Tonelli. Regia e coreografia sono di Flavia Bucciero.
Un testo poetico , quello del “Cantico dei Cantici” pieno di sensualità e di erotismo che fa parte del Vecchio Testamento e il cui contenuto ha fatto sempre molto discutere per la profonda differenza di stile e di natura che si riscontra col resto della Bibbia. Bellissima ne è la traduzione di Guido Ceronetti, con cui la coreografa e regista Flavia Bucciero ebbe una corrispondenza nel lontano 2002 per un confronto su un’idea di messa in scena .
L’elemento della sensualità, del ricordo, della lontananza, del desiderio dell’altro, del vuoto e dell’assenza che si riempiono di assonanze con il modo della natura, saranno centrali nella messa in scena. Il periodo di vita caratterizzato dal Covid 19 ,che stiamo tutt’ora attraversando, ci ha abituato a declinare in mille forme questi concetti. Come conciliare la distanza o meglio le distanze, l’allontanamento delle persone amate con un’idea di permanenza dentro di noi.
La performance che il giorno 18 dicembre alle h. 19 Con.Cor.D.A/Movimentoinactor presenterà , presso Teatri di Danza e delle Arti rappresenta un primo studio sulla messa in scena dal titolo “Il più bel Cantico fra i Cantici” che verrà elaborata nell’ambito del 2022. Rappresenta una prova aperta al pubblico, ma già con gli elementi , anche se in embrione, che caratterizzeranno la messa in scena finale: danza, parola, musica, segno scenografico.
Dopo la performance Interverrà la poetessa Renzia d’Incà che attraverso i suoi versi creerà interessanti assonanze con il Cantico, conducendoci ad una comprensione contemporanea del testo.
E’ un modo questo di far partecipare il pubblico a un processo creativo in formazione, di farlo intervenire nel vivo della creazione, quando gli elementi, i linguaggi, le forme stanno per dare origine ad una produzione artistica di spettacolo. E’ una condivisione, un modo di creare Comunità intorno a un processo artistico, questa è la sfida , una mission che il Consorzio Coreografi Danza d’Autore e la Compagnia Movimentoinactor sviluppano da sempre nel proprio ruolo di Residenza Artistica riconosciuta da Regione Toscana e Ministero della Cultura.
Biglietto unico € 5. Posti limitati, si consiglia la prenotazione all’indirizzo: movimentoinactor.promozione@gmail.com
I biglietti sono acquistabili da 30’minuti prima dell’inizio dello spettacolo direttamente presso Teatri di Danza e delle arti Corte Sanac 97-98-Pisa. Tel. 050501463