Il cantiere del nuovo PalAcqua avanza: maxi gru pronta a sollevare le strutture prefabbricate
Nei prossimi giorni saranno issate e struttura potrà iniziare a prendere forma
Importante progresso nel cantiere del nuovo PalAcqua di Pontedera.
Nella giornata di lunedì 26 agosto, una maxi gru è stata montata e si prepara a sollevare le strutture prefabbricate, giunte sul sito di via Pacinotti nelle ultime ore.
Le intelaiature, trasportate e scaricate da mezzi pesanti, sono già state posizionate sul terreno e, nelle prossime ore, cominceranno a essere issate, dando forma visibile alla nuova piscina coperta.
Il progetto, che rappresenta un investimento di oltre 5,5 milioni di euro, è stato affidato a un raggruppamento temporaneo di imprese composto dalla Ar.Co. Lavori, società cooperativa consortile di Ravenna, e dalla Camuna Prefabbricati srl.
Il nuovo impianto natatorio, efficiente dal punto di vista energetico e dotato di servizi e locali accessori, sorgerà in un'area che sarà urbanizzata con la creazione di verde pubblico e parcheggi.
La consegna della piscina è prevista per il 2026.
"I lavori procedono regolarmente e rispettando i tempi del cronoprogramma - spiega l'assessore ai lavori pubblici Mattia Belli, che sta seguendo passo passo, di concerto con la struttura comunale, il percorso, ben avviato, del cantiere - adesso entriamo in una fase importante che, di fatto, vedrà la realizzazione dello scheletro di sostegno della copertura e delle pareti esterne. Poi si procederà con gli altri step. Mi preme ricordare che la realizzazione del PalAcqua va di pari passo con l'altro importante cantiere finanziato con fondi Pnrr, anche questo già partito da tempo, quello del nuovo Polo 0 - 6, entrambi nel quadrante urbano di Fuori del Ponte."