Il Cascina non si ferma più
Superato in rimonta il Rieti nello scontro diretto
Quarta vittoria consecutiva al Redini, 19 punti in sette partite. Un ruolino da prima della classe. Il Cascina di mister Francesco Bozzi è solo un lontano parente di quello precedente. “Forza della tranquillità” o “tranquillità della forza”? Forse entrambe. Oggi, in svantaggio per una sfortunata autorete di Biagioni nel primo tempo, con calma ha trovato la forza, prima per recuperare e poi per ribaltare il risultato. Teoricamente la salvezza non è ancora matematica, ma dal punto di vista pratico sì. Con la vittoria contro il Rieti, il Cascina sale addirittura al nono posto in classifica.
Per la quarta volta consecutiva Francesco Bozzi trova nei cambi le mosse vincenti: Giani ed Arapi permisero ai neroazzurri di dilagare a Ostia, in casa contro la Pro Livorno fu Bertolini, appena entrato, a realizzare il gol della tranquillità, mercoledì a Trestina ci ha pensato Cesario a realizzare il gol-vittoria e contro il Rieti la rimonta per il successivo ribaltamento del risultato è partita da Giani, entrato nel secondo tempo.
Il Cascina torna a giocare col completo bianco, il Rieti si schiera con maglia e calzettoni celesti e pantaloncini amaranto.
Primo tempo piuttosto equilibrato, col Rieti più concreto e volitivo che trova poi il vantaggio quasi allo scadere, anche se le occasioni più ghiotte sono state per il Cascina. Secondo tempo col Cascina che, anche per merito dei cambi, trova più dinamismo e con due velocissimi contropiede, prima agguanta il pareggio e poi addirittura il sorpasso sugli avversari.
Al 1’ Lici dalla sinistra mette al centro un pallone invitante, ma la difesa avversaria chiude in angolo. All’8’ su un angolo di Geroni, Biagioni si trova sul secondo palo a tu per tu con Marenco che chiude lo specchio della porta. Un minuto più tardi un tiro cross di Bertolini mette in difficoltà il portiere avversario che però riesce a salvare in due tempi. Al 20’ Remorini ci prova direttamente da calcio d’angolo, ma il portiere è attento e non si fa sorprendere. Al 22’ ci prova il Rieti con un’azione personale di Attili, ma il suo tiro termina di poco fuori. Al 27’ Geroni serve Mencagli, rasoterra in area e Carli non ci arriva per un soffio, Al 29’ nuova opportunità per il Rieti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Geroni è ben piazzato davanti alla linea di porta e respinge la minaccia. Al 37’ il Rieti passa in vantaggio: un tiro senza troppe pretese di Scibilia colpisce la schiena di Biagioni, la palla cambia completamente traiettoria e termina alle spalle di Biggeri. Il Cascina potrebbe pareggiare al 45’, ma il rasoterra di Rossi trova ancora una volta Carli in ritardo di un attimo per il tap-in da “zero metri”.
Nella ripresa meno azioni. Si parte al 13’ col Rieti, il lancio lungo per Tortolano trova Biggeri pronto per la deviazione in angolo. Al 22’ mischia in area reatina, Cesario appoggia a Malanchi, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 34’ Remorini, arretrato in difesa, recupera un bel pallone e lancia lungo verso Cesario, sponda per Giani che entra in area dalla destra e fulmina Marenco sul secondo palo. Al 37’ Remorini ci prova direttamente, ma il suo tiro termina fuori. Il numero 7 cascinese veste però di nuovo il panni dell’assist-man al 43’ quando lancia Mencagli al limite della linea di centrocampo, contropiede veloce del bomber che si invola verso la porta avversaria e supera ancora Marenco per il 2 a 1 finale (nono gol personale di Mencagli).
Ottima gara di tutta la squadra cascinese che non si è scomposta nonostante il risultato negativo del primo tempo e con un Remorini veramente scatenato, nel secondo tempo ha dato il via alla rimonta.
Adesso è solo la matematica che non permette al Cascina di festeggiare la salvezza con due giornate di anticipo, ma l’obiettivo è proprio lì, a due passi.
Domenica prossima ancora una gara interna per il Cascina, contro il Montespaccato che appaia proprio il Cascina sul nono gradino della classifica.
Felicissimo a fine partita Valerio Sisti, presidente del Cascina: “Siamo stati bravi a non deconcentraci dopo il primo tempo. Questo è un gruppo eccezionale e sta facendo un finale di campionato veramente favoloso, Continuiamo così”. Molto soddisfatto anche il mister Francesco Bozzi: “Stiamo facendo bene. Ho dei ragazzi eccezionali che non si abbattono quando devo mandarli in panchina e si fanno sempre trovare pronti quando subentrano. Anche questa è la nostra forza”.
IL TABELLINO
CASCINA-RIETI 2-1 (primo tempo 0-1)
CASCINA (4-3-1-2): Biggeri; Rossi, Bernardini, Biagioni, Lici (16’ st Giani); Bardini (5’ st Cesario), Geroni, Remorini; Carli (16’ st Zaccagnini); Mencagli (45’ st Puleo), Bertolini (20’ pt Malanchi). A disp.: Rizzato, Naldini, Arapi, Fiumalbi. All.: Francesco Bozzi.
RIETI (4-2-3-1): Marenco; Canestrelli, De Martino (19’ st Scalom), Cerroni, Behalima (45’ st Orlandi); Falilò, Menghi; Attili (27’ st Vari), Pedone (431’ Esposito), Tortolano; Scibilia. A disp.: Giori, Manca, Cesani, Ghita, Morra. All. Alessandro Boccolini.
ARBITRO: Simone Nuzzo di Seregno. ASSISTENTI: Alexandru Frunza di Novi Ligure e Nicolò Fuccaro di Genova.
RETI: 39’ aut. Biagioni (C), 79’ Giani (C), 88’ Mencagli (C).
AMMONITI: 46’ pt Falilò (R), 64’ Attili (R), 64’ Remorini (C), 87’ Rossi (C), 88’ Mencagli (C), 92’ Geroni (C).
NOTE: spettatori circa 150; angoli 7-3 per il Cascina (primo tempo 4-2); recupero 3’+4’.
LA PARTITA IN NUMERI
RISULTATI 32ª GIORNATA (15ª ritorno - 1 maggio 2022)
Arezzo-Cannara 2-1: 8’ Myrtollari (C), 17’ Van Der Velden (A), 45’ Persano (A)
Cascina-Rieti 2-1: 39’ aut. Biagioni (C), 79’ Giani (C), 88’ Mencagli (C)
Foligno-Lornano Badesse 3-3: 20’ Manganelli (L), 34’, 48’ Valentini (F), 45’, 97’ Cecconi (L), 72’ Settimi (F)
Follonica Gavorrano-Unipomezia 2-0: 77’, 91’ Giustarini
Montespaccato-Sporting Trestina 3-1: 11’, 50’ Maurizi (M), 75’ Cali (M), 78’ Essoussi (S)
Pro Livorno Sorgenti-Poggibonsi 0-4: 15’, 29’, 64’ Riccobono, 93’ Gistri
San Donato Tavarnelle-Scandicci 1-0: 79’ Noccioli
Sangiovannese-Flaminia Civitacastellana 2-1: 18’ Baldesi (S), 34’ Polo (S), 64’ Ingretolli (F)
Tiferno Lerchi-Pianese 0-3: 15’, 47 pt Tascini, 68’ Folino
CLASSIFICA DOPO LA 32ª GIORNATA (15ª ritorno)
San Donato Tavarnelle 75
Poggibonsi 70
Arezzo 61
Follonica Gavorrano 57
Pianese 53
Lornano Badesse 51
Sporting Trestina, Flaminia Civitacastellana 46
Tiferno Lerchi, Montespaccato, Cascina 40
Scandicci 39
Sangiovannese 37
Rieti 34
Foligno 32
Unipomezia 30
Cannara 23
Pro Livorno Sorgenti 20
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 32ª GIORNATA (15ª ritorno)
20: Russo (San Donato Tavarnelle)
19: Marzierli (San Donato Tavarnelle)
18: Calderini (Arezzo)
15: Convitto (Pianese)
14: Sciamanna (Flaminia Civitacastellana), Tascini (Pianese), Riccobono (Poggibonsi)
13: Essoussi (Sporting Trestina)
12: Peluso (Foligno), Lucatti (Lornano Badesse)
11: Bellini (Sangiovannese)
10: Ciganda Formi (Foligno), Sirbu (Flaminia Civitacastellana), Marcheggiani (Rieti)
9: Mencagli (Cascina), Cali (Montespaccato), Strambelli (Arezzo), Regoli (Poggibonsi), Rossi (Pro Livorno), Khribech (Sporting Trestina)
PROSSIMO TURNO 33ª GIORNATA (16ª ritorno, penultima di campionato - 8 maggio 2022)
Cannara-Tiferno Lerchi, Cascina-Montespaccato, Flaminia Civitacastellana-San Donato Tavarnelle, Lornano Badesse-Arezzo, Pianese-Poggibonsi, Rieti-Follonica Gavorrano, Scandicci-Pro Livorno Sorgenti, Sporting Trestina-Foligno, Unipomezia-Sangiovannese