Il Cascina torna alla vittoria, 3 a 2 con la Pro Livorno Sorgenti

Sport
Cascina
Mercoledì, 8 Dicembre 2021

Espugnato nel recupero l’Armando Picchi di Livorno

Novantunesimo minuto di Pro Livorno Sorgenti-Cascina, il risultato è fermo sul 2 a 2. Luca Polzella manda in campo il nuovo acquisto Andreotti, forse anche solo per guadagnare qualche secondo, forse non sapendo nemmeno lui che questa sarà la mossa vincente. Nell’azione successiva c’è un calcio d’angolo per il Cascina e proprio il neoentrato, in mezza girata, mette alle spalle di Blundo la palla del 3 a 2 finale.

Erano partiti bene i neroazzurri di Luca Polzella, passati in vantaggio dopo appena due minuti con Giani, abile e veloce nel ribattere in rete una corta respinta del portiere. Poi l’arbitro, forse un po’ troppo fiscale, ammonisce in pochi minuti lo stesso Giani, Zaccagnini e Puleo, ma il Cascina non si fa intimorire ed alla mezz’ora trova il raddoppio: punizione di Remorini, deviazione di Videtta e palla in fondo alla rete per il 2 a 0. Stringara striglia i suoi che accorciano subito le distanze al 32’: punizione di Videtta da fuori area, Rizzato non trattiene e Canessa realizza il gol che rimette in corsa la Pro Livorno.

Nel secondo tempo iniziano le sostituzioni per il Cascina, prima entra Arapi al posto di Fiumalbi e poi Carli per Remorini, ma la Pro Livorno insiste ed al 14’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova il pari con Videtta. Nel frattempo era stato ammonito anche Pezzati. Continuano le sostituzioni, nel Cascina entrano Bertolini per Giani e Naldini per Malanchi; da parte sua anche Stringara effettua tutte e cinque le sostituzioni a sua disposizione. Nel Cascina viene ammonito anche Arapi. L’ultima sostituzione è per il Cascina, al 91’ Andreotti rileva Mencagli (che poco prima aveva sfiorato il gol del 3 a 2) e, come anticipato in apertura, proprio dai piedi del neoentrato Andreotti un minuto più tardi su azione da calcio d’angolo arriverà il gol-vittoria (con successivo giro di tutto il campo senza maglietta e relativa ammonizione). Un’altra ammonizione nel Cascina, proprio in chiusura di partita a Pezzati (la seconda) gli costa l’espulsione.

Soddisfazione in casa neroazzurra al termine della partita, il presidente Valerio Sisti: “Una vittoria importantissima, che ci restituisce un po’ di serenità. Anche nel finale, nonostante loro siano una buona squadra, abbiamo cercato la vittoria e ci siamo riusciti con dei cambi azzeccati. Siamo ancora in fondo alla classifica, ma non troppo distanti dalla salvezza ed il cammino è ancora molto lungo, c’è tutto il tempo per rientrare. Questa vittoria è importante anche perché ci permette di tornare a lavorare con quella serenità che tutte le sconfitte consecutive che avevamo ottenuto ci aveva tolto e che mi aveva costretto anche a fare un po’ da psicologo con la squadra per cercare di rianimare i ragazzi che avevo visto molto abbattuti.


IL TABELLINO

PRO LIVORNO SORGENTI-CASCINA 2-3 (primo tempo 1-2)

PRO LIVORNO SORGENTI: Blundo, Solimano, Lotti (61’ Salemmo), Costanzo (77’ Filippi), Cavalli, Videtta, Bardini, Tartaglione (61’ Guerriero), Canessa (73’ Matteoli), Bachini (68’ Stringara A.), Baracchini. A disp.: Rossi, Figoli, Turini, Samba. All.: Paolo Stringara.

CASCINA: Rizzato, Zaccagnini, Biagioni, Geroni, Pezzati, Puleo, Mencagli (91’ Andreotti), Malanchi (75’ Naldini), Giani (61’ Bertolini), Remorini (55’ Carli), Fiumalbi (46’ Arapi). A disp.: Biggeri, Rossi, Franceschi, Pruneti. All.: Luca Polzella.

ARBITRO: Anthony Lingamoorthy di Genova. ASSISTENTI: Munitello e Pasquini di Genova.

RETI: 2’ Giani (C), 30’ aut. Videtta (P), 32’ Canessa (P), 59’ Videtta (P), 92’ Andreotti (C).

AMMONITI: Giani, Zaccagnini, Puleo, Arapi, Andreotti (C), Solimano, Canessa (P).

ESPULSO: 94’ Pezzati (C) per doppia ammonizione.


RISULTATI 13ª GIORNATA (8 dicembre 2021)

Cannara-Sangiovannese 2-1: 2’ Fondi (C), 11’ Di Vito (S), 84’ Xepapadakis (C)

Flaminia Civitacastellana-Foligno 1-3: 6’ Bisceglia (Fo), 20’ Peluso (Fo), 37’ Sirbu (Fl), 55’ Ciganda Formi (Fo)

Lornano Badesse-Follonica Gavorrano 2-0: 51’ Cecconi, 92’ Andreoli

Pianese-San Donato Tavarnelle 0-3: 3’ Caciagli, 8’ Regoli, 62’ Gerardini

Poggibonsi-Tiferno Lerchi 2-0: 35’ Riccobono, 44’ Regoli

Pro Livorno Sorgenti-Cascina 2-3: 2’ Giani (C), 28’ aut. Videtta (P), 33’ Canessa (P), 59’ Videtta (P), 92’ Andreotti (C)

Scandicci-Arezzo sospesa al 28’ sul risultato di 0-0

Sporting Trestina-Rieti 2-2: 31’ Montesi (R), 39’ Di Cato (S), 67’ Khribech (S), 87’ Canestrelli (R)

Unipomezia-Montespaccato rinviata


CLASSIFICA DOPO LA 13ª GIORNATA

San Donato Tavarnelle 32

Follonica Gavorrano, Poggibonsi, Lornano Badesse 25

Arezzo (*) 21

Pianese, Sporting Trestina 18

Tiferno Lerchi 17

Foligno 16

Flaminia Civitacastellana (*), Scandicci (*), Montespaccato (*) 15

Cannara, Sangiovannese 14

Rieti (*) 12

Cascina 10

Unipomezia (*) 9

Pro Livorno Sorgenti 8

 (*) una partita in meno


CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 13ª GIORNATA

13: Russo (San Donato Tavarnelle)

9: Marcheggiani (Rieti), Marzierli (San Donato Tavarnelle)

8: Peluso (Foligno)

7: Calderini, Strambelli (Arezzo), Convitto (Pianese), Riccobono (Poggibonsi)

6: Vassallo (Sangiovannese)


PROSSIMO TURNO 14ª GIORNATA (domenica 12 dicembre 2021)

Arezzo-Pianese, Cascina-Sporting Trestina, Foligno-Cannara, Follonica Gavorrano-Flaminia Civitacastellana, Montespaccato-Lornano Badesse, Rieti-Unipomezia, San Donato Tavarnelle-Poggibonsi, Sangiovannese-Scandicci, Tiferno Lerchi-Pro Livorno Sorgenti

luca.barboni