Il Cascina torna alla vittoria e chiude la regular season al secondo posto
Risultato rotondo per il Cascina che nel secondo tempo concretizza l’ottima partita col San Marco Avenza
Il primo tempo si chiude sul risultato di zero a zero ma appare evidente che al Cascina manca solo lo spunto vincente per trovare il gol che le spianerà la strada. La chiave di volta è al quarto d’ora quando Pini serve Rigirozzo, il cui tiro immediato si stampa sulla traversa, ma sulla ribattuta il più reattivo è Chiaramonti che spedisce in rete. Da lì in poi la strada per i neroazzurri (oggi in maglia bianca) è in discesa. Passano solo tre minuti, calcio di punizione di Olivotto dalla tre quarti spostato sulla destra, il cross è lento e di facile intuizione ma la difesa ospite è ancora più lenta e Fatticcioni, lasciato solo soletto in area, non ha difficoltà a realizzare il due a zero. Proprio allo scadere il terzo gol: punizione di Gargini per Materazzi, affondo sulla sinistra e palla sul primo palo sull’uscita del portiere.
Risultato giusto, anche nell’espressione numerica. Come si può vedere dalle tabelle allegate il San Marco Avenza non ha effettuato nemmeno un tiro nello specchio della porta difesa da Brunelli contro gli otto tiri del Cascina. Per la squadra di casa anche dieci tiri fuori dallo specchio della porta ed uno sulla traversa.
La regular season è così terminata con la classifica che recita, nell’ordine: Fratres Perignano, Cascina, Massese, Tau Calcio. Ed ora le semifinali playoff in partita secca: prima contro quarta (Fratres Perignano contro Tau Calcio) e seconda contro terza (Cascina contro Massese) in casa della miglior classificata che avrà anche l’indubbio vantaggio di passare il turno nell’eventualità che al termine dei novanta minuti regolamentari e degli eventuali tempi supplementari, la gara fosse sul risultato di parità.
Assai soddisfatto a fine gara il presidente cascinese Valerio Sisti (nella foto): “Abbiamo ottenuto quello che volevamo. Abbiamo disputato un ottimo campionato ed ottenuto un risultato importante. Anche oggi abbiamo disputato un’ottima gara nonostante mister Polzella abbia tenuto a riposo alcuni giocatori importanti (Balleri, Frati, Puleo, ndr) e comunque i ragazzi scesi in campo non li hanno assolutamente fatti rimpiangere. Adesso ce la giocheremo contro la Massese che abbiamo già visto qui la scorsa settimana. Peccato non poter giocare sul campo principale, sarebbe stato bello, ma a questo punto giochiamoci anche la carta della scaramanzia. Sul campo Fiorentini abbiamo sempre fatto bene e speriamo che sia così anche domenica prossima.”
IL TABELLINO
Campionato di Eccellenza Toscana girone A - Domenica 6 giugno (9ª ed ultima giornata)
CASCINA-SAN MARCO AVENZA 3-0 (primo tempo 0-0)
CASCINA (4-3-1-2): Brunelli; Borgia, Fatticcioni, Cela, Scaramelli; Luci (44’ Pagni), Pini (39’ st Gargini), Olivotto (23’ st Micheletti); Rigirozzo (19’ st Cosi); Chiaramonti, Folegnani (1’ st Materazzi). A disp.: Gambini, Giari, Puleo, Pellegrini. All.: Luca Polzella.
SAN MARCO AVENZA (4-3-2-1): Lombardi; De Angeli, Mosti, Zuccarelli, Valori (12’ st Cacciatori); Pinelli (41’ st Lazri), Brizzi, Niang (27’ st Antonelli); Dell’Amico (7’ st Ussi), Iardella (4’ st Gabrielli); Taraj. A disp.; Pinna, Mussi, Cucurnia, Ballani. All.: Stefano Turi.
ARBITRO: Alessandro Colelli di Ostia Lido. ASSISTENTI: Samuele La Rosa di Firenze e Alessandro La Veneziana di Viareggio.
RETI: 60’ Chiaramonti, 63’ Fatticcioni, 90’ Materazzi.
AMMONITI: Mosti (S), Zuccarelli (S), Iardella (S), Gabrielli (S).
SPETTATORI: circa 100.
CASCINA-SAN MARCO AVENZA IN NUMERI
RISULTATI 9ª (ed ultima) GIORNATA
Camaiore-Fratres Perignano 1-5: 4’ rig., 83’, 85’ Sciapi (F), 10’ Raffi (C), 51’ Andolfi (F)
Cascina-San Marco Avenza 3-0: 60’ Chiaramonti, 63’ Fatticcioni, 90’ Materazzi.
Cuoiopelli-San Miniato Basso 0-1: 42’ Micchi
Ponsacco-Massese 0-0
Riposa: Tau Calcio
CLASSIFICA FINALE
18: Fratres Perignano
16: Cascina
14: Massese
13: Tau Calcio
10: Camaiore
9: San Marco Avenza
8: San Miniato Basso
5: Ponsacco
2: Cuoiopelli
Tuttocuoio ritirato
CLASSIFICA FINALE MARCATORI
11: Sciapi Fratres Perignano)
5: Frati (Cascina), Papi (Massese)
4: Geraci, Raffi (Camaiore)
3: Da Pozzo (Camaiore), Chiaramonti (Cascina), Antoni (Tau Calcio)
PROSSIMO TURNO SEMIFINALI PLAYOFF (13 giugno 2021):
Fratres Perignano-Tau Calcio, Cascina-Massese