Il Centro di Facilitazione Digitale di Buti è realtà

Cronaca
Buti
Venerdì, 2 Febbraio 2024

Attivo da febbraio, è stato realizzato da una collaborazione tra Amministrazione Comunale e Misericordia. È inserito nella rete dei Punti digitali della Valdera

Quello di Buti è uno dei primi ad essere operativo in Toscana e si caratterizza per alcuni elementi: due sportelli aperti a giorni alterni, uno presso il Comune e uno presso il Centro Sanitario alla Croce per facilitare le esigenze dei cittadini che potranno in questo modo, trovarne sempre uno a disposizione. Un tutor allo sportello con alle spalle un percorso di formazione che li metterà in grado di interagire al meglio con l'utenza sia da un punto di vista tecnico che relazionale.

"Un progetto di cui essere molto fieri ci dice Federico Picardi, Assessore all’Innovazione del Comune di Buti: il bando ha recepito l'esperienza del "Caffè Digitale di Buti" e quindi alle attività di sportello se ne aggiungeranno numerose per la divulgazione della "cultura digitale" direttamente nelle associazioni, durante le manifestazioni o in eventi creati ad hoc proprio per rompere la barriera che spesso si crea tra i cittadini e la pubblica amministrazione".

"Nessuno deve rimanere indietro è ormai un nostro chiodo fisso ci dice la Sindaca Arianna Buti, soprattutto le persone più anziane e quelle più fragili. Oggi viene richiesto sempre di più l’accesso alle piattaforme digitali nei rapporti con i gestori dei servizi e della pubblica amministrazione e i Centri di Facilitazione Digitale sono una delle risposte concrete e inclusive che la nostra Amministrazione, mette in campo per ridurre il divario digitale e dare servizi ai cittadini”.

“Un ulteriore servizio ai cittadini a cura della Misericordia di Buti, ci dice il Governatore Carlo Masini, che si insedia nel nostro Centro Sanitario e che contribuisce al grande salto di qualità, dal punto di vista dell’offerta socio sanitaria che abbiamo fatto in questi anni".

Tramite i punti di facilitazione digitale, sarà infatti possibile attivare la Carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, all’attivazione e alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro Unico di Prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto ed altri servizi, come i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta di identità elettronica).

I Centri di Facilitazione Digitale della Valdera, sono servizi finanziati grazie ai fondi dell’Unione Europea e fanno parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale messi a bando dalla Regione Toscana.
Giorni e orari di apertura:

Comune di Buti:  Lunedi – Mercoledi - Venerdi dalle 9.00 alle 13.00
Centro Sanitario:  Martedi - Giovedi dalle ore 14.30 alle 18.30  -  Sabato dalle 9.00 alle 13.00

Per INFO contatti 0587-725252  -  buti@puntidigitalifacilivaldera.it

redazione.cascinanotizie