Il centro sinistra pisano contro la base militare nel Parco
Il progetto civico e progressista del centro sinistra pisano non si dice contrario alla base militare, ma si oppone a che venga realizzata all'interno del Parco di San Rossore
Questo il comunicato integrale
Ringraziamo le 14 associazioni ambientaliste per l'appello lanciato, di contrarietà alla realizzazione della base militare nel Parco e per la tutela di quest'ultimo, appello sottoscritto per altro da molti e illustri firmatari e che anche noi invitiamo a firmare.
Come progetto Civico e Progressista del centro sinistra pisano, ribadiamo il nostro sostegno a ogni iniziativa che si opponga a questo progetto sbagliato sia dentro che fuori dal Consiglio Comunale, dove siamo riusciti lunedì scorso a portare il dibattito all'ordine del giorno, esprimendo fermamente la nostra contrarietà.
Il progetto di costruzione della base militare, che sin dall'inizio ha mancato di trasparenza, chiarezza e partecipazione, ha sempre suscitato in noi grande perplessità e contrarietà. Crediamo che non si possa accettare lo scempio dell’abbattimento di migliaia di alberi, oltre all’impatto per la creazione di infrastrutture per l’esistenza stessa della base, nell’area protetta del Parco di MSRM. Non si può accettare, inoltre, l'uso strumentale che si prevede delle compensazioni attraverso la ristrutturazione e il risanamento di strutture architettoniche o militari e nucleari. Queste ultime, peraltro, sarebbero già dovute essere bonificate dallo Stato, per consentire un intervento così ampio di costruzione di ulteriori strutture militari nel Parco. Passare poi dal finanziamento iniziale di 190 milioni, che già avevamo fermamente contestato, per la progettazione e costruzione ai 520 milioni di euro - quando si profilano all’orizzonte manovre fiscali che richiederanno sacrifici e rinunce per tutti, come peraltro affermato dallo stesso ministro Giorgetti di questo Governo - rende ancor più fuori dal tempo un investimento simile alla luce della profonda crisi sociale e ai tagli su sanità, scuola e sociale. Vorremmo che la nostra città fosse conosciuta più per il rispetto dell’ambiente e la tutela del Parco piuttosto che per lo scempio di flora e fauna tutelate che si profila all’orizzonte.
Il Progetto Civico e Progressista del centro sinistra pisano