Il cinema Arsenale di Pisa ospita Gianni Amelio
Mercoledì 12 ottobre uno dei grandi maestri del Cinema italiano incontra il pubblico pisano
Mercoledì 12 ottobre alle 21.00 il regista Gianni Amelio sarà ospite del Cineclub per introdurre la proiezione del suo ultimo film "Il signore delle formiche" e rispondere alle domande degli spettatori.
La serata-evento rientra nelle attività della storica rassegna "Dalla Laguna al Lungarno", con cui l'Arsenale da anni porta a Pisa film e incontri con autori che hanno preso parte all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Il film è ambientato nella Provincia di Piacenza negli anni Sessanta. Aldo Braibanti è un intellettuale con un gran seguito tra i giovani, che frequentano la sua "factory" dove si recita, si creano installazioni artistiche, si scrivono poesie. Fra i suoi adepti c'è Riccardo, che sogna di essere apprezzato dal suo maestro ma che da lui riceve solo critiche. Un giorno Riccardo porta con sé il fratello Ettore, che ha scovato una di quelle formiche che Braibanti, anche mirmecologo, colleziona in una teca. E l'intellettuale dimostra subito gratitudine e stima verso quel ragazzo intelligente e gentile. Ma anche un'attrazione, presto reciprocata dal ragazzo, che gli costerà lalibertà e la carriera: perché Braibanti è anche un omosessuale dichiarato.