Il Circolo Arci L’Ortaccio dona 1.050 euro alla Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia
Solidarietà internazionale da Vicopisano
Una raccolta fondi promossa dal Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano ha permesso di destinare 1.050 euro all’Associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ETS, a sostegno della popolazione curda nel Nord della Siria.
La donazione è il risultato dell’iniziativa solidale organizzata in occasione della festa di compleanno del circolo, con momenti di approfondimento sulla crisi umanitaria in corso nel Rojava.
Ha scritto il Circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano.
Grazie alla raccolta fondi effettuata sabato durante la Festa di compleanno dell'Ortaccio, abbiamo oggi inviato una donazione di 1050 Euro all'Associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ETS per rispondere all'urgente richiesta di aiuti in sostegno alla popolazione curda in Siria.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito!
I calorosi inteventi di Erdal Karabey in rappresentanza della comunità curda di Pontedera e di Alican Yildiz, presidente dell'associazione, sono stati commoventi.
Ci hanno descritto la catastrofe in corso nel Nord della Siria in particolare nel Rojava, di cui la città di Kobane con i suoi 50000 abitanti rappresenta il centro abitato più importante.
La drammatica situazione è provocata dall'offensiva coordinata dal governo siriano e dai gruppi armati affiliati alla Turchia contro la popolazione civile, ospedali e altre infrastrutture civili.
Il sistema sanitario è al collasso; le scorte di medicinali, cibo, acqua ed energia hanno raggiunto livelli critici.
Erdal e Alican ci hanno anche detto che è in corso l’assalto alle strutture carcerarie e di detenzione gestite dalla DAANES (Amministrazione Autonoma della Siria del Nord-Est), incluso il campo di al-Hol, con lo scopo di liberare centinaia di jihadisti, grave minaccia per la sopravvivenza del progetto democratico curdo, ma anche un pericolo diretto e imminente per la sicurezza regionale e internazionale.
Ha scritto Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia.
A nome di MLRKI desideriamo ringraziare sinceramente l'Ortaccio di Vicopisano per aver scelto, nella giornata di sabato 31, durante il proprio compleanno, di dedicare spazio e attenzione al popolo curdo e agli sviluppi nel Rojava.
Un gesto, questo, che testimonia ancora una volta come questo spazio sappia essere presidio di solidarietà e impegno politico.
Ringraziamo le organizzatrici e gli organizzatori, la comunità curda e tutte e tutti coloro che hanno partecipato.
Spas!



