Il Comitato di quartiere del Cep incassa il sostegno del M5S

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 28 Marzo 2022

Dopo l'assemblea di sabato. "Il Movimento Cinque stelle a sostegno delle istanze presentate al recente incontro"

Scrive il Movimento Cinque Stelle di Pisa

Il Movimento Cinque stelle a sostegno delle istanze presentate al recente incontro avvenuto al CEP organizzato dal Comitato di Quartiere intende portare all’attenzione del Consiglio Comunale le problematiche che sono emerse, con l’intendo di dargli maggiore forza possibile chiedendo il massimo coinvolgimento di tutte le forze politiche, anche perché esistono questioni come la salute, l’ambiente e la vivibilità totalmente trasversali, dove occorre l’impegno di tutti.

I  temi presentati rispecchiamo a pieno quello che in questi anni stiamo cercando di fare per la sicurezza stradale ad esempio, con le nostre proposte per via Garibaldi e via Matteucci, le iniziative sull’ambiente e la ripiantumazione del verde, ma in particolare riconquistare la vivibilità dei quartieri, della zone periferiche ormai abbandonate e lasciate al degrado.

Gli abitanti del CEP chiedono di poter fruire delle loro strade, di poter passeggiare tranquillamente, la sicurezza dei bambini che giocano sotto casa, di chi porta il proprio cane o fa sport, quindi incoraggiare il rispetto dei pedoni e dei ciclisti, e l'adeguamento del traffico alla mobilità pedonale e ciclabile.

L’amministrazione comunale deve intervenire con un piano del traffico che includa l’inserimento delle zone percorribili a 30 chilometri orari,  con l'utilizzo di dissuasori ad esempio in Via delle Lenze o di punti di restrizione della carreggiata laddove il rischio di auto troppo veloci è reale. E’ necessario collegare meglio il quartiere al centro storico e alla città tramite la linea LAM con l’allestimento alle fermate degli appositi schermi che indicano gli orari di arrivo degli autobus.

Insomma ritengono che l’investimento rispetto alla previsione di un nuovo Palazzetto dello Sport costoso ed inutile siano altre le priorità su cui investire nel quartiere.

I temi sono molti, come molteplici le questioni su cui confrontarci per quanto concerne una nuova visione della nostra Città, è per questo motivo che invitiamo chiunque voglia discuterne insieme al nostro prossimo incontro alla sede dei cinque stelle in via di Quarantola n.23 il prossimo giovedì 31 marzo alle ore 21.

redazione.cascinanotizie