Il Comune di Bientina ricorda Giulio Regeni, iniziativa il 25 gennaio

Cronaca
Bientina
Mercoledì, 23 Gennaio 2019

 

In occasione del terzo anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni, il 25 gennaio 2016, il Comune di Bientina in collaborazione con il Gruppo Scout Bientina 1 e la Tavola della Pace promuove per il secondo anno consecutivo una commemorazione in onore del giovane ricercatore italiano dell’Università di Cambridge, il cui corpo - martoriato da torture - fu ritrovato senza vita il successivo 3 febbraio nelle vicinanze di una prigione egiziana.

A partire dalle ore 21.00 di venerdì 25 gennaio sotto i loggiati del Palazzo comunale, in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà una manifestazione di commemorazione per aderire alla campagna nazionale di Amnesty International, “3 anni senza Giulio”. I partecipanti daranno vita, insieme, ad un momento di riflessione attraverso letture, per ricordare Giulio.

Chiedere la verità non è soltanto un atto simbolico, ma una richiesta di giustizia nei confronti di un vero e proprio delitto, di cui vanno accertate le responsabilità individuali tanto degli esecutori quanto dei mandanti.

«Quest'anno Giulio Regeni avrebbe compiuto trentun anni. Non c'è ancora verità né giustizia attorno alla sua morte, oltre al fatto che Regeni viene spesso spogliato anche della dignità di ricercatore consapevole del lavoro che stava compiendo con competenza e professionalità - dice beatrice Pagni, consigliere delegato alla Cultura - Un altro, inaccettabile, compleanno a mani vuote. Quella del 25 gennaio non sarà solo una manifestazione che colorerà di giallo tutta l'Italia, ma dovrà trasformarsi in un abbraccio fortissimo di sostegno dedicato alla dignità e alla forza di Paola Deffendi e Claudio Regeni, i genitori di Giulio, coloro che rappresentano il carburante che alimenta la straordinaria campagna #veritàpergiulioregeni, appoggiata anche dalla nostra amministrazione».  

L’invito a partecipare è rivolto a tutte le associazioni del territorio e a tutti i cittadini.
 

redazione.cascinanotizie