Il Comune di Calci chiede conto a Geofor dei disservizi

Cronaca
Calci
Giovedì, 10 Luglio 2025

Negli ultimi quindici giorni, nel comune di Calci, si sono concentrati ripetuti disservizi nella raccolta porta a porta dei rifiuti. In particolare, alcuni giri di raccolta non sono stati completati e alcune strade o civici sono stati lasciati senza servizio

Situazioni che l’amministrazione comunale non ritiene accettabili, perché la cittadinanza deve poter contare su un servizio quotidiano puntuale e, se ci sono problemi contingenti che possono avvenire, è necessaria una comunicazione adeguata e tempestiva. 

A fronte di questa situazione, il Comune di Calci invita formalmente Geofor ad una maggiore attenzione nello svolgimento del servizio sul proprio territorio.

“Nel caso dei disagi dovuti alle giornate di sciopero non abbiamo mosso rimostranze - il commento del sindaco, Massimiliano Ghimenti, e dell'assessora all'ambiente, Valentina Marras - poiché rispettiamo pienamente il diritto di sciopero, ed anzi auspichiamo un confronto serio e costruttivo, fra le parti tutte, per superare le criticità e conseguentemente garantire un servizio adeguato alla cittadinanza. Al di là degli scioperi, le diverse problematiche cui si è assistito in quest’ultimo periodo, spesso anche ricorrenti in alcune zone del nostro territorio, ci spingono a richiamare l’attenzione di Geofor sulla necessaria qualità del servizio da erogarsi ogni giorno ai cittadini calcesani ”. 

Nello specifico, il Comune di Calci chiede a Geofor - sotto anche il controllo dell'Autorità d'ambito per i rifiuti - di attivarsi fattivamente per evitare il ripetersi di queste situazioni e di predisporre adeguati servizi di recupero del rifiuto organico e degli sfalci nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il servizio di raccolta dovesse saltare in tutto o in parte, così da evitare ulteriori problematiche e disagi legati anche alle alte temperature estive. Allo stesso tempo, si chiede a Geofor un’adeguata e tempestiva comunicazione, sugli eventuali giri di recupero a seguito di disservizi, affinché i cittadini possano essere correttamente informati.

redazione.cascinanotizie