Il Comune di Calci eroga oltre 32.000 per chi ha subito danni dall'incendio
Primo punto fermo a Calci, il Sindaco M. Ghimenti e l'Amministrazione Comunale forniscono i dati su quante domande siano pervenute a fronte dei danni subiti dall'incendo del settembre 2018.
Nel complesso le domande pervenute sono state 46. Ovvero 46 proprietà hanno richiesto una o più delle tre misure di aiuto previste (rimozione eternit, acquisto attrezzi, danni da incendio).
Le domande di aiuto complessive (tra le tre misure) sono state 64 (8 per la misura 1, 56 sulle misure 2 e 3).
E tutte sono state soddisfate. La Giunta Comunale in seduta di ieri ha dato mandato all'ufficio di dare copertura a tutte, pertanto, nei prossimi giorni, i proprietari richiedenti riceveranno la comunicazione di conferma da parte del competente ufficio (che l'Amministrazione ringrazia per il lavoro celere anche di istruttoria di un così elevato numero di domande).
"Come ci eravamo impegnati a fare, abbiamo deciso di dare copertura a tutte le richieste pervenuite entro i termini (ed ammissibili). Per questo le risorse del nostro comune impiegate sono 32.439 anzichè 26.000 come inizialmente previsto! Ma in questo modo nessuno dei partecipanti è rimasto escluso. Ci sarebbe piaviuto poter fare di più, ma siamo contenti di aver aiutato le proprietù a riavviare un minimo l'attività.. smaltendo eternit (con un beneficio importante anche per la collettività), acquistando attrezzi e chiamando professionisti per farsi aiutare nelle oeprazioni di individuazione delle piante che potrebbero ripartire (giusto per fare un esempio)". Commenta a nome della Giunta, il Sindaco, Massimiliano Ghimenti.
Si ricorda infine che grazie allo straoprdinario impegno dello Sportello di Agroecologia ed alla disponibilità di tantissimi volontari, molti proprietari hanno ricevuto un aiuto "pratico", ovvero braccia lavoro c he hanno dato una mano a ripulire, sistemare canalette e migliorare le condizioni delle proprietà stesse.