Il Comune di Cascina intitolerà un luogo pubblico ad Enrico Del Guasta

Cultura
Cascina
Lunedì, 9 Agosto 2021

Lo annuncia il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti, in un post sulla sua pagina ufficiale, proprio nei giorni in cui si ricorda la tragedia della miniera di Marcinelle

Una strada per Enrico Del Guasta
Ricorre oggi l'anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle, che vide anche la morte del cascinese Enrico Del Guasta. 
Nella tragedia dell'8 agosto 1956, persero la vita duecentosessantadue minatori. Centotrentasei erano italiani. Il corpo di Enrico fu recuperato dopo un mese e mezzo.
Una vita breve, ma intensa. Del Guasta, dopo l'8 settembre 1943, fu protagonista della Lotta di Liberazione col nome di "Comandante Franz" operando nelle Marche. Dopo la Liberazione, come tanti italiani, fu costretto ad emigrare in Belgio. Per anni visse, con la moglie e quattro figli, nelle baracche di lamiera che i tedeschi avevano utilizzato per la detenzione dei prigionieri sovietici.
Nel 2005, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli conferì la Medaglia d'oro al merito civile. Nei prossimi mesi l'Amministrazione comunale di Cascina intitolerà un luogo pubblico alla memoria di Enrico Del Guasta.

redazione.cascinanotizie