Il Comune di Vicopisano contro il circo con gli animali: "Ma abbiamo le mani legate"

Cronaca
Vicopisano
Domenica, 22 Maggio 2022

Il Comune di Vicopisano prende posizione sulla presenza del Circo di Vienna in paese, con animali al seguito, sarebbe contrario, ma non può intervenire perché il tendone è in un terreno privato di proprietà della Parrocchia di Vicopisano

Stupisce che un parroco di paese, per una mera questione di soldi (si presume che abbia chiesto un corrispettivo per l'occupazione del terreno), si sia dimenticato la lezione di San Francesco. Non metto in dubbio che gli animali del Circo in questione siano ben accuditi, probabile anche che siano nati in cattività e quindi non possano certo essere lasciati liberi nel loro ambiente naturale. E' l'uso che se ne fa che andrebbe, nel secondo millennio, abbandonato, per il divertimento di noi umani. Se uno vuol vedere una tigre bianca va nel Bengala o in Siberia o si guarda Quark o Geo & Geo. Qualcuno deve pur iniziare a cambiare rotta e dare il buon esempio e non lo ha certo fatto il parroco di Vicopisano

Di seguito il comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale

Ci è stato comunicato che un circo con animali sarà allestito a Vicopisano, in un terreno privato, e per questa ragione alcuni cittadini ci hanno contattato.

La posizione dell’Amministrazione in merito a questo tipo di circhi è ben nota e non è cambiata, essa è espressa nell’ordine del giorno approvato all'unanimità nel Consiglio Comunale del giugno 2013, "Divieto di maltrattamento e sfruttamento di animali appartenenti a specie esotiche e selvatiche in spettacoli".

Ma, com’è noto, non è possibile intervenire quando i circhi con animali si svolgono su terreni privati.

Come stabilito nell’ordine del giorno menzionato, inoltre, gli uffici competenti del Comune si sono assicurati, in ogni modo, e continueranno a farlo, che gli animali siano sotto attento controllo veterinario (e finora nessuna irregolarità è stata riscontrata) e che gli ambienti che li ospitano siano in condizioni adeguate.

L’Amministrazione Comunale di Vicopisano

luca.doni