Il Comune di Vicopisano rinuncia al bando sul turismo all'aria paerta

Politica
Vicopisano
Domenica, 1 Dicembre 2024

La denuncia viene dal gruppo consiliare di minoranza "Vicopisano del cambiamento" che ha presentato una mozione in Consiglio Comunale proprio sulla vicenda del bando ministeriale

Questo il comunicato integrale

Nel corso del consiglio comunale del 26 novembre, il gruppo di minoranza Vicopisano del Cambiamento ha presentato una mozione per invitare l’amministrazione comunale a partecipare al bando ministeriale “Turismo all’aria aperta”. Questo bando, promosso dal Ministero del Turismo, mette a disposizione 33 milioni di euro per sostenere la realizzazione e la riqualificazione di aree di sosta attrezzate, con un contributo fino all’80% delle spese ammissibili.
Il bando prevede:
•    6.000 euro per ciascuna piazzola per la costruzione e gestione di nuove aree di sosta.
•    3.600 euro per piazzola per la riqualificazione di aree di sosta esistenti. Il contributo massimo concedibile per ogni area attrezzata ammonta a:
•    400.000 euro per nuove aree di sosta.
•    240.000 euro per aree soggette a riqualificazione.
Una proposta particolarmente rilevante per il territorio di Vicopisano, che già ospita due aree camper: una attrezzata in Piazza Comunardo Ferrucci e una non attrezzata lungo il Rio Grande.
Nonostante l’opportunità offerta dal bando, il no è stato motivato per conto dell’opposizione dal vicesindaco Franchi. La motivazione addotta è stata l’impossibilità da parte degli uffici comunali di gestire la pratica a causa di un sovraccarico di lavoro e della carenza di personale.
Durante il dibattito, però, è emersa una contraddizione: la maggioranza ha riconosciuto che si sarebbe potuto optare per una progettazione esterna, come avvenuto in passato per il parco Sandro Pertini di Uliveto Terme. Tuttavia, questa soluzione non è stata ritenuta perseguibile, riteniamo, per motivi politici, visto che la riqualificazione dell’area attrezzata di Piazza Comunardo Ferrucci è presente nelle linee programmatiche del mandato amministrativo 2024-2029.
Siamo delusi per questa mancata adesione: si sarebbe potuto risparmiare l’80% dei costi grazie al bando MITUR. Noi abbiamo presentato la proposta nell’interesse dei cittadini. Quando l’amministrazione deciderà d’intervenire, non è garantito che simili agevolazioni siano ancora disponibili; se non lo fossero, a farne le spese saranno i cittadini di vicaresi.
Ribadiamo il nostro impegno teso a trovare soluzioni a favore della collettività al di là delle appartenenze politiche. Un altro esempio concreto è stata l’approvazione all'unanimità della variazione di bilancio che ha permesso di sbloccare 8.000 euro di ristori destinati alle attività commerciali danneggiate dalla chiusura del Ponte della Botte. Questa misura, inizialmente proposta da noi attraverso una mozione che, al solito, ci ha bocciato la maggioranza, è stata successivamente riproposta dalla stessa, a riprova dell’efficacia delle nostre proposte tutte orientate al bene comune. Vogliamo che si sfruttino tutte le opportunità per migliorare il nostro territorio, senza pregiudizi, purtroppo profondamente radicati, o chiusure politiche dure a morire. Ma noi non demorderemo e continueremo a stimolare l’amministrazione con le nostre iniziative.

Vicopisano del Cambiamento
I Consiglieri:
Roberto Orsolini, Marrica Villa Giobbi, Gian Matteo Giorgi,
Mario Palmieri

redazione.cascinanotizie