"Il Contatto" la storia di due piccoli lupi in un film

Eventi e Tempo libero
Bientina
Mercoledì, 30 Marzo 2022

Giovedì 31 Marzo alle ore 17:30 e alle ore 21:00 presso la Sala Parrocchiale Don Bosco (via XX Settembre, Bientina) si terrà la proiezione de “Il Contatto” un film di Andrea Dalpian

L’evento è gratuito e promosso da WWF Alta Toscana, insieme a Club Alpino Italiano CAI - Sezione di Pisa e CEA Bientina - Bosco di Tanali, con il patrocinio del Comune di Bientina.

Nel film, la storia vera di due cuccioli di lupo trovati in difficoltà e il loro lungo percorso di riabilitazione per tornare liberi in natura.
Si racconta il loro viaggio emotivo, cercando di capire cosa abbiano provato durante questo periodo di convivenza con l’uomo: sono in grado di capire il nostro intento? Qual è la loro percezione del tempo, della cattività e del ritorno in natura e come percepiscono il concetto umano di libertà?

Saranno presenti anche gli autori del film e lo staff del Centro Recupero Fauna Selvatica Monte Adone, che si è occupato dei lupi.

Attenti al lupo. Ma nel senso più letterale: guardiamo verso di lui, osserviamolo, cerchiamo di capirlo - dichiara il Sindaco di Bientina Dario Carmassi - Perché non si tratta di una minaccia aliena, ma di un abitante del nostro territorio con cui dobbiamo convivere, avendo cura di rispettarlo. Venite a vederlo: una storia bella, da godere in un luogo bello.

Un evento importante atto a sensibilizzare la coscienza delle persone sulla presenza di una specie così elusiva e carismatica allo stesso tempo, come il lupo – Commentano Letizia Andreini e Samatha Benucci del WWF Alta Toscana - Il lupo è una specie che si adatta, per questo motivo sta naturalmente ri-colonizzando ogni tipo di ambiente, dalla montagna alla pianura e perciò anche i nostri territori, all’interno dei quali fino ad oggi non eravamo abituati alla sua presenza. Il lupo è un predatore definito ‘specie chiave’ degli ecosistemi, ovvero dalla sua presenza dipende quella di moltissime altre specie di piante e animali. Il suo ruolo potremmo definirlo come quello di un ‘custode’ del nostro territorio. La convivenza con il lupo è possibile e può avvenire con la giusta informazione riguardo alle nostre abitudini comportamentali, la gestione degli animali domestici e dei rifiuti, dell’uso di recinzioni elettrificate e cani da guardiania per gli allevamenti di bestiame.

L’Ingresso gratuito. Il Green Pass è obbligatorio e la prenotazione è consigliata via email all’indirizzo boscobottaccio@wwf.it o su tramite il numero Whatsapp Aree Protette: 33942850
 

redazione.cascinanotizie