Il cortometraggio “L’esile memoria delle rose” premiato al concorso Filmare la storia
Era stato realizzato nell’anno scolastico 2022/2023 dal gruppo Vivere la storia dell’ITIS Marconi di Pontedera
Ha scritto l'ITIS Marconi di Pontedera.
Giovedì 30 maggio si è svolta presso il cinema Massimo a Torino la premiazione del concorso “Filmare la storia” dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, concorso per opere audiovisive su tematiche della storia del Novecento e della contemporaneità realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il video L’esile memoria delle rose, realizzato dal gruppo Vivere la storia dell’ITIS Marconi di Pontedera, dedicato a Lidia Beccaria Rolfi, staffetta partigiana e deportata a Ravensbruck, ha ricevuto una menzione speciale per il premio Gobetti.
La giuria ha ricordato nelle motivazioni che il video è riuscito a realizzare “un confronto sobrio e al tempo stesso poetico con la storia della giovane maestra piemontese deportata nel lager femminile”. Il video ha altresì evidenziato, secondo la giuria, come “a fare da bussola, nel dolore e nella perdita di identità del Lager, la consapevolezza del valore delle proprie idee e l’amicizia verso le altre deportate, amicizia, che è, anche, una forma di resistenza”.
Il cortometraggio era stato realizzato nell’anno scolastico 2022/2023 all’interno del progetto extracurriculare Vivere la storia, coordinato dalle prof.sse Francesca Gori, Leonella Cerretini e Letizia Puma, con la collaborazione artistica dell’attrice e formatrice Debora Mattiello.
Il video era già stato proiettato durante l’omonima performance presso Villa Crastan, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Pontedera e durante la presentazione delle candidature delle figure femminili per il progetto Donne in pista del Comune di Pontedera. A Lidia Beccaria Rolfi, infatti, è stata intitolata una pista ciclabile.