Il critico e collezionista d'arte, Carlo Pepi, all'inaugurazione della personale di Nicole Pardini

Cultura
Cascina
Domenica, 26 Giugno 2022

Inaugurata la mostra personale della giovane artista, Nicole Pardini, nel nuovo spazio a Cascina, tra i tanti intervenuti, si è presentato anche il famoso esperto di Modigliani, Carlo Pepi

Carlo Pepi visita la personale di Nicole Pardini , apprezza le opere con gioia assieme alla moglie Giuliana Giardi e scrive una dedica all'artista.

Ieri sera a Cascina in Corso Matteotti n° 43 presso il nuovo spazio espositivo "Spazio Cascina Arte al Centro" la mostra personale "DISUTOPIA" di Nicole Pardini. La location è lo spazio fornito dal Comune di Cascina sotto iniziativa dell'Assessore Bice Del Giudice per rivalorizzare il centro storico di Cascina. Al vernissage si sono presentati da subito moltissimi visitatori tra i quali critici, professori d'arte e altri intellettuali del territorio. Il famoso critico e collezionista Carlo Pepi (grande collezionista di Fattore ed esperto intenditore di Modigliani), egli ha ammirato tutta la mostra apprezzando le opere e la ricerca. Dopodiché ha scritto una dedica all'artista : " Brava Nicole. Un fulgido esempio del pensiero tradotto in arte. La strada è tracciata. Auguri di brillante carriera colma di successi. Cascina lì 25/6/22 Carlo Pepi " . Tra i visitatori il rinomato Massimo Corevi, regista e creatore della "Casa di Lungofiume" accompagnato dalla moglie Albertina  Gasparoni. Inoltre il Professore Franco Malloggi da Roma ha esordito affermando : "L'inaugurazione dello spazio espositivo è stata oggi con la mostra DISUTOPIA". Altro Professore presente Enrico Calvani e molti poeti locali di rilievo quali Piero Pancanti con la moglie Elena Boesso, inoltre Ombretta Mariotti, Serenella Menichetti, Franca Franchi sono rimasti affascinati dalla mostra e dalla poetica dell'artista. È stato effettuato il taglio del nastro dall'artista Nicole Pardini e dall'Assessore. Bice Del Giudice è stata accompagnata dal marito Simone Barsotti che anch'egli ha fornito sostegno e supporto durante l'intera iniziativa dell'Assessore. La mostra sarà visitabile fino al 5 di Luglio con orario mattina 10:00-12:00 e sera 18:00-22:00 (Mercoledì chiuso).

Descrizione mostra :
La mostra s'intitola "DISUTOPIA"
neologismo coniato dall'artista Nicole Pardini unendo i due termini utopia e distopia.Termini in contrasto tra loro, la cui unione potrebbe rivelare una particolare forma di realtà, o meglio un nuovo volto del reale. Immanente e trascendente si scontrano così come positivo e negativo si sfidano, creando forse una nuova realtà. Una visione nitidamente distorta e precisa della verità. Una concreta prospettiva di una realtà, forse neutrale, forse falsa, forse semplicemente più vera. Una realtà non piatta e statica come una linea temporale grigia bensì come una realtà che solo all'apparenza è monocolore. Ma che è data dalla fusione di tutti i colori dello spettro in movimento.  Una dinamicità di piccole particelle quantistiche che vibrano creando un colore complessivo ma che mantengono una loro particolare specificità intrinseca.

Biografia :

Nicole Pardini,
Artista poliedrica nasce a Pisa nel 1996.
Fin da piccola appassionata d'arte, dimostra da subito una grande abilità nel disegno e nell'uso del colore. Da bambina aveva già deciso quale strada percorrere in futuro. Intraprende un percorso di studi d'arte. Si diploma con ottimi voti al Liceo Artistico F.Russoli di Pisa ad indirizzo "Arti Figurative". Successivamente studia "Pittura" all'Accademia di Belle Arti di Firenze e si laurea con il massimo dei voti e lode il 05/07/2018. Prosegue gli studi all'indirizzo di "Metodologie della pittura" nella medesima accademia e consegue la laurea Magistrale il 18/09/2020 , nuovamente con la votazione di 110 e lode. Le sue scelte in campo artistico si dimostrano eclettiche, aperte alla sperimentazione e sempre in cerca di nuovi orizzonti. Consegue un tirocinio per la Galleria degli Uffizi di Firenze presso il Giardino di Boboli. Finalista della prima edizione del Premio Vittorio Sgarbi con l'opera Koi Pond. Consegue uno stage di sei mesi nel reparto decorazione a mano nella rinomata manifattura Ginori 1735 di Sesto Fiorentino. All'insegna dell'espressione artistica si fa promotrice dei suoi ideali con dedizione e forza evicativa, partecipando a varie mostre d'arte contemporanea.

redazione.cascinanotizie