Il cuore del Pisa al fianco del Monte Pisano
Il Pisa scende nuovamente in campo per il suo territorio. Le maglie di Pisa-Siena andranno all'asta per il Monte Pisano
Il Pisa Sporting Club torna in campo non solo per riprendere il campionato di serie C, ma soprattutto per mostrare una volta di più la propria solidarietà ai comuni di Calci e Vicopisano colpiti dal grande incendio del 24 settembre scorso.
La società del presidente Corrado si era mossa tempestivamente in occasione di Pisa-Arezzo, quando si giocò per colpa degli ospiti, ancora con l’odore acre di bruciato che imperversava sull’Arena Garibaldi. Allora vennero raccolti oltre 3.000 euro questa volta si punta molto più in alto e per farlo sono state fatte le cose in grande stile grazie anche alla collaborazione dell’associazione Cento, ormai imprescindibile nella storia del calcio pisano, della Batini premiazioni, del Campano e del designer Luca Salvadori.
La conferenza stampa di questa mattina è stata l’occasione per illustrare l’iniziativa e presentare ufficialmente la maglia celebrativa: fra i 45 ed i 50 pezzi unici destinati ed entrare nelle case di coloro che faranno la migliore offerta nell’asta organizzata dall’associazione Cento su eBay. Una rarità da collezione con il logo disegnato da Salvadori raffigurante il Monte Pisano al posto del main sponsor, e l’esclusiva patch sulla manica sinistra che riproduce il logo dell’associazione Cento.
Per l’occasione il Pisa Sporting Club donerà all’associazione per l’asta benefica, due mute completa da gioco, ovvero le maglie con le quali i calciatori scenderanno in campo e la maglia “di riserva” quella che viene utilizzata come cambio in caso di emergenza. Un totale appunto di 45-50 maglie dalle quali ne vanno sottratte tre che verranno omaggiate al Comune di Calci, a quello di Vicopisano e all’associazione Cento stessa. Tutte le altre finiranno nella mani di collezionisti ed il ricavato verrà tutto destinato al territorio del Monte Pisano attraverso una donazione alla Misericordia di Calci che di concerto con le amministrazioni gestisce le donazioni.
Ma non finisce qui: Il presidente del Pisa Giuseppe Corrado, prima del calcio d’inizio di Pisa-Siena consegnerà uno speciale riconoscimento a coloro che hanno partecipato alla precedente asta benefica, quella di Pisa-Arezzo. Questi saranno anche protagonisti del “numero zero” di “Walk about nerazzurro”, una iniziativa che li vedrà protagonisti dietro le quinte dell’Arena Garibaldi nel pre partita di Pisa-Siena. I fortunati partecipanti vedranno da vicino l’arrivo delle squadre, visiteranno gli spogliatoi e potranno seguire a bordo campo il riscaldamento delle squadre. Una iniziativa che verrà ripetuta anche in occasione di altre partite casalinghe e che sarà destinata in primis a chi ha sottoscritto l’abbonamento famiglia.
La presenza di Nicola Davini dell’associazione Cento è stata poi l’occasione per iniziare a parlare delle celebrazioni dei 110 anni di storia del Pisa. Celebrazioni già iniziate sui social con l’iniziativa fotografica “una formazione al giorno”. Quest’anno non ci sarà la maglia celebrativa, anzi, possiamo dire che sarà quella presentata oggi, però saranno tanti gli appuntamenti, con il clou nella settimana dal 7 al 14 aprile grazie ad una grande esposizione sulla quale però l’associazione Cento vuol mantenere il giusto riserbo per regalare una sorpresa alla città ed ai tifosi. Da parte sua il Pisa invece ha annunciato, in prossimità del capodanno pisano, quindi il 25 marzo, l’uscita di un album di figurine che riguarderà la stagione corrente, ma che avrà una speciale sezione dedicata alla storia del Pisa.
Tornando all’attualità, non resta che augurarci che il cuore grande dei ptifosi, nerazzurri e non solo, si mostri tale anche in questa occasione e che questa asta per il Monte Pisano faccia registrare una cifra record da donare a chi ha perso la casa o ha subito danni gravi. L’auspicio, ovviamente, è anche che nelle case dei collezionisti possa finire una maglia sudata e vincente, tre punti con il Siena, oltre a fare classifica, renderebbbero ancora più appetibili le maglie nerazzurre.