Il cuore grande della 46a Brigata Aerea vola "Sulle ali della musica" (fotogallery)

Cultura
Venerdì, 2 Dicembre 2016

Una serata “Sulle ali della Musica”, una serata dedicata a chi ha più bisogno. Non poteva esserci un modo migliore per entrare nel mese di Dicembre, il mese che porta alle feste di Natale. La 46° Brigata Aerea fa centro di nuovo e con l’evento organizzata giovedì 1 dicembre raccoglie 10.500 euro che verranno donati all’associazione “Il Mandorlo” che si occupa di cure palliative e di fornire assistenza alle persone giunte ormai nella fase terminale della loro malattia.

A far gli onori di casa, e non poteva essere altrimenti, il Generale Achille Cazzaniga, i suoi uomini hanno curato l’organizzazione nei minimi dettagli, nulla è stato lasciato al caso, gli oltre 200 ospiti si sono sentiti come a casa loro, ma del resto la 46° Brigata Aerea, oltre ad essere l’orgoglio della città di Pisa, è anche un po’ la casa di tutti i pisani, basti vedere il successo di tutte le manifestazioni in cui le porte dell’aeroporto militare Dall’Oro si spalancano: la risposta è sempre un lungo, infinito abbraccio.

A deliziare il palato degl’ospiti ci hanno pensato prima il Barman Alessandro Cara, con degli aperitivi che hanno svolto appieno il loro compito: stuzzicare l’appetito dei presenti. Qui è sceso in campo lo Chef, anzi il cuoco come ama definirsi Massimo Biale. A servire le pietanze i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Matteotti, impeccabili come sempre e supervisionati dal professor Francesco Romano.

Alla serata non è mancato l’appoggio delle istituzioni dal Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, al Questore Alberto Francini, passando per il vice sindaco di Cascina Michele Parrini ed il Direttore del CNR Ottavio Zirilli, oltre al professor Giuseppe Evangelista capo del “Gruppo di chirurgia d’urgenza” di stanza a Pisa. Una delle tre eccellenze a livello nazionale nel campo del soccorso in caso di calamità naturali.

L’intrattenimento musicale, è stato affidato all’Accademia della Musica di Pontedera con il quintetto di Alessandro Lanini e le splendide voci delle sue allieve

La serata si è conclusa con il Generale Cazzaniga che ha invitato sul palco il Colonello Patrono, presidente dell’associazione il Mandorlo, la dottoressa Angela Gioia, responsabile dell’unita cure palliative dell’Hospice di Pisa ed il Notaio Angelo Caccetta, da sempre amico della 46° Brigata Aerea, e chiamato a certificare il ricavato della serata. Ricavato che alla fine è stato piacevolmente da capogiro: 10.000 euro, arrotondato a 10.500 dalla generosa offerta dello sponsor della serata Ford Blu-Bay, concessionaria per Pisa e Livorno e rappresentata da Antonio Carito. La cifra raggiunta ha scatenato l’applauso della sala fino a quel momento rimasta composta come il protocollo prevedeva, ma che non è riuscita a trattenersi alla lettura di quanto essa stessa è stata generosa.

Come Punto Radio-Cascina Notizie, siamo orgogliosi di poter affiancare il nostro nome a quello della 46° Brigata Aerea e, nel nostro piccolo, di aver contribuito alla riuscita della serata.

massimo.corsini