Derby senza tifosi, altra beffa per il Pisa
Si giocherá a porte chiuse fino al prossimo 3 aprile, domani l'ufficialitá della Lega B
E così Pisa-Livorno sará giocata a porte chiuse, solo ieri nel nostro borsino chiedevamo una Arena "da paura" e invece ha vinto proprio quest'ultima. Manca solo l’ufficialitá che dovrebbe arrivare nella giornata di domani, al termine dell’assemblea di Lega B. Evidentemente il destino vuole che all’Arena il derby si disputi sempre “zoppo”, fra restrizioni alle trasferte, conseguenti scioperi e polemiche per i biglietti. Per una volta che tutte queste problematiche erano rimaste fuori dai giochi arriva il Covid-19 a scompaginare tutti i piani. Così oltre a Siega, Marin e Belli, il Pisa perde anche il suo didicesimo uomo.
Lungi da noi fare polemica su una questione cosí delicata, per la quale servono anche competenze che vanno oltre "l’universitá di Google" per poterne parlare con condizione di causa; quello che però si può dire è che il campionato ne risulterá inevitabilmente falsato, perché qualcuno giocherá a porte chiuse,fra le mura amiche, piú di altri, perché qualcuno giocherá partite piú importanti di altre senza l’apporto del proprio pubblico.
Fra queste ultime c’è sicuramente il Pisa che perde la possibilità del sostegno dell’Arena nella partita clou della stagione, un danno non di poco conto, anzi davvero pesantissimo sia da un punto di vista economico che sportivo. I nerazzurri giocheranno a porte chiuse anche la partita interna contro il Pescara, cosí come quella esterna con la Salernitana. La situazione potrebbe, mai come in questo caso il condizionale è d’obbligo, tornare alla normalitá in occasione di Spezia-Pisa (anche qui nerazzurri non propriamente fortunati), partita che arriva dopo la sosta per le nazionali prevista per il fine settimana del 28/29 marzo.
La Lega di Serie B, una volta ratificato il provvedimento nella giornata del 5 marzo, comunicherá le modalitá di accesso allo stadio per la stampa e altri addetti ai lavori, oltre che le linee guida affinché i tifosi possano acceddere ai rimborsi dei biglietti.