Il Fornacette Casarosa cade in casa con la Casolese e precipita in zona play-out

Sport
Calcinaia
Domenica, 23 Aprile 2017

FORNACETTE CASAROSA-CASOLESE 0-3

FORNACETTE CASAROSA (4-2-3-1): Lazzerini; Pantani, Banchellini, Ferrucci M. (1’ s.t. Ferrucci C.), Ceccanti (36’ s.t. Sbranti); Pardossi G., Precisi; Volpi, Di Rita (19’ s.t. Giannini), Terreni; Campus. A disp.: Balestri, Castelli, Pardossi L., Parentini. All.: Malasoma.

CASOLESE (4-3-1-2): Cevenini; Fiaschi, Pignataro, Parigi (48’ p.t. Voltolini), Mare M.; Natale (24’ s.t. Giotti), Taglialatela, Abate; Mare F.; Giannì, Pedani (13’ s.t. Fusco). A disp.: Vargas, Savastano, Rega, Panerai. All.: Bartali.

ARBITRO: Bassetti di Lucca.

RETI: 30’ p.t. Giannì; 22’ s.t. Mare M., 37’ Giannì.

AMMONITI: 16’ p.t. Terreni (F), 37’ p.t. Ceccanti (F); 15’ s.t. Banchellini (F).

ESPULSO: 27’ s.t. Mare F. (doppia ammonizione).

ANGOLI: 6-0 per il Fornacette Casarosa (primo tempo 1-0).

RECUPERO: 3’ + 3’.

Brutta sconfitta interna per il Fornacette Casarosa che, complici anche i risultati positivi di alcune avversarie, scivola di nuovo in zona play-out a soli 90 minuti dal termine della regular season.

Un infortunio del portiere fornacettese ha permesso ai Senesi di portarsi in vantaggio e di poter giocare il resto della partita di rimessa, sfruttando gli ampi spazi che la difesa di casa è stata costretta a lasciare dovendo forzatamente spostare in avanti il baricentro per cercare di recuperare il risultato. E sono stati proprio questi spazi che la Casolese ha sfruttato prima per raddoppiare (a seguito di un altro infortunio difensivo degli avversari) e poi per realizzare anche il gol della tranquillità.

Niente da segnalare fino al 26’ quando è Campus a sparare alto dal limite. Quattro minuti più tardi c’è l’errore del portiere Lazzerini che serve su un piatto d’argento al bomber Giannì la palla per il vantaggio ospite. I padroni di casa provano a reagire ma in modo piuttosto sterile, complice anche l’arbitro che al 35’ nega un evidente calcio di rigore a Campus messo giù dal portiere Cevenini.

Nella fase finale del primo tempo è però la Casolese che sale sugli scudi: al 44’ premio fair-play a Pedani che si ferma per far prestare le cure ad un avversario rimasto a terra, quando aveva l’opportunità di sfruttare una superiorità numerica in area avversaria; al 45’ lo stesso Pedani serve Giannì il cui tiro è però ben intercettato da Lazzerini; passa ancora un minuto ed una bella rovesciata di Natale va ad incocciare la parte bassa del palo alla destra del portiere di casa; al 48’ Di Rita spara alto e sulla ripartenza la Casolese si trova addirittura in 5 contro 2 ma Pantani con un prodigioso recupero riesce a sventare la minaccia.

L’inizio del secondo tempo è piuttosto abulico, col Fornacette Casarosa che prova a spingere in avanti ma senza troppa convinzione e così al 22’ un secondo infortunio difensivo permette alla Casolese di partire in contropiede; è bravo Lazzerini a respingere il primo tiro di Giannì, ma sulla respinta arriva per primo Mare M. che insacca il raddoppio.

I ragazzi di Malasoma provano a reagire sfruttando anche l’espulsione di Mare F. che rimedia due cartellini gialli in quattro minuti (al 23’ ed al 27’), ma la reazione si esaurisce in pochi minuti: al 29' calcio di punizione di Ceccanti, molto forte ma troppo centrale per impensierire Cevenini, subito dopo Precisi colpisce il palo e Campus in mezza girata mette fuori. Il Fornacette è tutto qui e, sbilanciato in avanti, subisce anche il terzo gol in contropiede; al 37’ Fusco fugge in contropiede e serve Giannì che realizza a porta vuota.

Parole amare anche da parte del mister Malasoma a fine partita: “Abbiamo subito i primi due gol a seguito di due nostri infortuni, ma non abbiamo messo in campo la grinta necessaria. In settimana dovremo parlare e cercare di ricaricare le batterie”.

Adesso la classifica in alto dice Monterotondo 56 punti, Colli Marittimi e Castiglioncello 55 ed il Fornacette Casarosa domenica dovrà andare a Guardistallo, in casa del Colli Marittimi, a cercare quei punti che, anche se probabilmente non serviranno ad evitare i play-out, potrebbero tuttavia servire (e moltissimo) per ottenere una posizione migliore in classifica per la disputa proprio dei play-out.

In basso la classifica premia decisamente il San Frediano che, con la vittoria in rimonta in trasferta a Buti, domenica potrà festeggiare sul proprio campo la probabile salvezza, dovendo ospitare la già retrocessa La Cella, ma dovrà fare attenzione a non prendere troppo sottogamba l’impegno per non ritrovarsi a spiacevoli sorprese. Per Venturina, Fornacette Casarosa, Saline e Forte di Bibbona la corsa ad un buon posizionamento nella griglia play-out.

Questo il programma dell’ultima giornata:

Casolese-Butese

Castiglioncello-Real Vinci

Colli Marittimi-Fornacette Casarosa

Forte di Bibbona-Capanne

Montelupo-Sanromanese

Monterotondo-Certaldo

Saline-Venturina

San Frediano-La Cella

 

luca.barboni