Il futuro è loro: il messaggio "verde" dei bambini delle scuole Pascoli
Bella iniziativa per il Fridays For Future: sassi colorati sparsi per la città
Se passeggiando per strada troverete a terra un sassolino colorato con su scritto un messaggio a tema ambientale, raccoglietelo e fatelo vostro.
In occasione del primo Fridays For Future dal rientro sui banchi, alcuni studenti delle scuole secondarie di primo grado Pascoli di Cascina, sono scesi in strada e hanno lasciato il loro messaggio ambientalista al mondo.
"L'iniziativa - spiega la professoressa Germana Sorrentino - fa parte di un progetto più ampio che ha coinvolto tutto l'istituto Pascoli. L'idea dei sassolini è stata sviluppata da due classi prime. Ogni studente ha preso un sasso a casa, lo ha colorato e poi lo ha riempito con un messaggio a lui caro. Ieri siamo usciti dalle aule e li abbiamo disseminati in giro per la città".
Ma qual è il rapporto dei bambini del 2021 con le tematiche ambientaliste dei Fridays For Future?
"I nostri ragazzi - dice Sorrentino - hanno già conosciuto fin dalle elementari le tematiche dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Rispetto alle generazioni più anziane, hanno sviluppato una sensibilità molto spiccata a tutti questi temi e la pandemia, in qualche modo, li ancora più avvicinati all'emergenza ambientale in corso".