La neve è arrivata! Segui con noi l'evolversi della perturbazione che ha messo l'Italia sottozero

Cronaca
Cascina
Sabato, 24 Febbraio 2018

Il gelo è arrivato anche a Pisa. Segui con noi l'evolversi della perturbazione che metterà al freddo mezza Italia.

AGGIORNAMENTI
invia le tue foto, video e link a redazione@cascinanotizie.it

 

Giovedì 1 marzo, ore 17.20. Con una lettera inviata ai Sindaci dei Comuni serviti, Geofor Spa si scusa per i disservizi che si sono creati nella giornata di oggi, giovedì 1 marzo 2018, nella raccolta differenziata, precisando come gia' nella giornata di oggi si conta di risolvere le situazione di criticità determinatesi in queste ore.

METEO - CRITICITA' GIALLA PER GHIACCIO PER VENERDI' 3 MARZO - Prosegue, anche se con minore intensità, il maltempo in Toscana e sul territorio di Cascina. Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso oggi un avviso di criticità codice giallo per ghiaccio valido fino alle ore 13 di venerdì 2 marzo. Possibili localizzati problemi negli spostamenti, alla circolazione stradale, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.
Emessa anche una criticità gialla per neve e vento valida fino alle ore 23:59 di giovedì 1 marzo e una criticità gialle reticolo idraulico minore valida fino alle ore 23:59 di venerdì 2 marzo.

 

Giovedì 1 marzo, ore 15.45. La Sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, visto il proprarsi dell'allerta meteo ha disposto la chiusura delle scuole di tutto il territorio omunale per le giornarte di Venerdì 2 e Sabato 3 marzo. Eccoo di seguito l'olrdinanza con la quale si dispone la chiusura degli istituti scolastici

Visto l'evento meteorologico in corso destinato a protrarsi per l'intera giornata odierna, determinando così condizioni stradali potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità, nonché difficoltà per il raggiungimento dei plessi scolastici, sia da parte dell'utenza, che da parte del personale scolastico; Dato atto che, in ragione delle consultazioni elettorali previste per Domenica 4 Marzo 2018,sono numerosi i plessi scolastici per cui è gia prevista la sospensione dell'attività scolastica;

Ritenuto opportuno, al fine di garantire la pubblica incolumità, eliminare i potenziali pericoli ed attenuare i connessi disagi, provvedendo, in via precauzionale e straordinaria, alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado situate sul territorio del Comune di Cascina per le giornate di Venerdì 02 Marzo 2018 e Sabato 3 Marzo 2018; Visto l’art. 54 del D.Lgs. 267/2000 riguardante le attribuzioni del Sindaco nei servizi di competenza statale, tra le quali l’emanazione di atti in materia di ordine e di sicurezza pubblica;

O R D I N A la chiusura di tutte le istituzioni scolastiche di qualunque ordine e grado operanti situati sul territorio del Comune di Cascina per le giornate di Venerdì 02 Marzo 2018 e Sabato 3 Marzo 2018;

I N V I T A ALTRESI' LA CITTADINANZA − a non uscire di casa in caso di forti nevicate e/o gelate; − a non sostare vicino ad edifici pericolanti, alberi e nelle vicinanze di fossi e canali ; − all’uso degli autoveicoli solo in caso di assoluta necessità.

DISPONE La pubblicazione all'Albo pretorio on line del sito istituzionale del Comune di Cascina del presente provvedimento, nonché la trasmissione a tutti gli Istituti scolastici del territorio comunale, alla Prefettura di Pisa, al Comando Stazione Carabinieri di Cascina

 

Giovedì 1 marzo, ore 13:10. E-Distribuzione del Gruppo Enel ci ha inviato un comunicato sul ripristino dell'energia elettrica per tutte le utenze cascinesi. Qui il testo completo.

Amministrazione Comunale di Cascina ed E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, informano che alle intorno alle ore 13 il servizio elettrico a Cascina per tutte le utenze è stato ripristinato. Gran parte dei clienti (all’inizio erano 600 in tutto i clienti privi di elettricità) è stata rialimentata con i primi due gruppi elettrogeni già alle ore 11, mentre gli ultimi due gruppi sono entrati in servizio tra le ore 11:30 e le 13:00. Il disservizio è risolto; con i gruppi elettrogeni in funzione e quindi senza altri disagi per la clientela E-Distribuzione provvederà alla riparazione definitiva del tratto di rete danneggiato. E-distribuzione informa inoltre che non vi sono ulteriori criticità sulla rete elettrica in Toscana e ricorda che per la segnalazione dei guasti è possibile contattare il numero verde 803.500. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è stata messa a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica

 

Giovedì 1 marzo, ore 12.00. Rientrata l'allerta neve su gran parte della Provincia più vicina alla costa, anche a Vicopisano e sulla parte iniziale della Valdera, ha iniziato a piovere. Si raccomanda comunque la massima attenzione alla guida.

 

Giovedì 1 marzo, ore 11:45. Aggiornamento dal Comune di Calci direttamente dalla pagina facebook del Sindaco Massimiliano Ghimenti

 

Giovedì 1 marzo, ore 11:31 Cascina alcuni nostri lettori e radioascoltatori ci segnalano guasti sulla linea telefonica ed internet nel centro storico, in particolare nella zona Est (quella che guarda verso Pontedera) di Via Lungo le Mura

Giovedì 1 marzo, ore 11:03 Calci in questi momenti la neve si sta trasformando in pioggia, ma il panorama è ancora molto suggestivo

Giovedì 1 marzo, ore 10.20. Vicopisano questa mattina si risvegliato sotto una coltre di neve. Ecco alcune immagini raccolte in località Sant'Andrea in Nocciola, al confine con il Comune di Buti. Tra limoni e aranci, papiri e mimose in fiore ricoperte di fiocchi bianchi.

Clicca QUI e vedi il video da tablet o smartphone

 

Giovedì 1 marzo ore 10:15. Calci, zona La Corte

 

Giovedì 1 marzo ore 10:11. Il Comune di Cascina rende noto che  che dalle prime ore di stamane sono operativi mezzi spazzaneve lungo le strade comunali. In via prioritaria verranno ripulite le strade ad alta percorrenza, i sottopassi, i cavalcavia e le rotatorie. 
In corrispondenza dei punti viari più stategici, verrà garantito un monitoraggio da parte di personale tecnico, nonché con la collaborazione di associazioni di volontariato. Squadre di operatori Enel sono all'opera per ripristinare le 4 cabine attualmente disalimentate (leggi qui). L'Amministrazione Comunale invita i cittadini a spostarsi solo in caso di assoluta necessità, utilizzando comunque la massima prudenza.

 

Giovedì 1 marzo ore 9:54. La Valgraziosa imbiancata

 

Giovedì 1 marzo, ore 9.44. Cascina, mezzi spargisale al lavoro sulla Via Tosco Romagnola e nel centro storico (foto sotto)

 

 

Giovedì 1 marzo, ore 9:45. Anche Vicopisano sotto la neve.

 

Giovedì 1 marzo, ore 8.15. Cascina sotto la neve, tra disagi e scorci spettacolari (guarda anche la raccolta).

 

Giovedì 1 marzo, ore 8.15. Punto Radio non si ferma e anche stamani trasmette la Sfogliata con aggiornamenti meteo live

 

Giovedì 1 marzo, ore 7.30. Ecco i primi scatti "in bianco" dei nostri lettori. Qua Sant'Andrea in Nocciola di Vicopisano.

 

Giovedì 1 marzo, ore 7.30. Ecco i primi scatti "in bianco" dei nostri lettori. Qua San Giorgio di Cascina inviata da Daniele.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 21.40. Ecco la diretta facebook di Rete Meteo Amatori sulla situazione in evoluzione sulla Toscana.

 

Clicca QUI e vedi la diretta da tablet o smartphone

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 17.40. Acque SpA comunica che, visto il perdurare delle criticità legate all’eccezionale ondata di maltempo di questa settimana, anche per la giornata di domani, giovedì 1 marzo, saranno moltiplicati gli sforzi per andare incontro alle necessità degli utenti che hanno problemi di approvvigionamento idrico. Anche per giovedì, il gestore del Basso Valdarno ha deciso di concentrare tutto l’impegno dei propri operatori sul servizio del call center guasti (numero verde 800 983 389, gratuito e attivo 24 ore su 24). Una misura straordinaria e necessaria per far fronte al consistente afflusso di telefonate per problemi ai contatori dovuti alle rigide temperature. Nonostante la campagna informativa su come proteggerli dal freddo, infatti, le intense gelate hanno causato congelamenti e/o rotture dei contatori, con conseguenti mancanze d’acqua presso le singole abitazioni.

Per questo gli operatori che di solito si occupano del servizio commerciale saranno impiegati per tutta la giornata per seguire questa specifica attività. I numeri del call center commerciale (800982982 e 050843843) saranno quindi sospesi anche giovedì 1 marzo. Per le pratiche commerciali è possibile gestire la propria utenza con lo sportello online o la app MyAcque.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 17.40. Giovedì 1 marzo è sospesa l'attività didattica dell'Università degli Studi di Pisa. Saranno svolte regolarmente le sessioni di laurea e aperti gli uffici amministrativi.

Causa allerta meteo arancione per neve dalla mezzanotte di mercoledì 28 febbraio alle 18 di giovedì 1 marzo, emanata oggi dalla Protezione Civile, si comunica la sospensione dell’attività didattica all’Università di Pisa per l’intera giornata di giovedì 1 marzo. La sospensione riguarda lezioni, esami di profitto e ricevimento studenti. Saranno invece regolarmente svolte le sessioni di laurea già previste e saranno aperti tutti gli uffici amministrativi.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 17.40. Calcio Uisp Pisa comunica la sospensione dell'attività agonistica in data 1 marzo per l'allerta meteo.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 17.40. Chiuse al traffico le strade che portano sul Monte Serra. La Provincia ci comunica che la S.P. 56 “Del Monte Serra“ e la SP 56 “Dir-Buti” sono state sottoposte con ordinanza alla chiusura al traffico veicolare, causa allerta meteo arancio per neve, dalla fine del centro abitato di Calci all’inizio del centro abitato di Buti, escluso residenti e mezzi di soccorso, dalle ore 18:00 del 28/02/18 alle ore 18:00 del 01/03/18.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 17.00. Scuole chiuse per neve anche a Calci domani 1 marzo.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 16.40. Scuole chiuse per neve anche a Vecchiano domani 1 marzo.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 16.30. Scuole e Università chiuse anche a Pisa. La Protezione Civile ha emanato per Pisa un’allerta arancione per neve dalla mezzanotte di mercoledì alle ore 18 di giovedì. Il vicesindaco Ghezzi ha comunicato la decisione di tenere le scuole chiuse per la giornata di domani giovedì 1 marzo. Oggi alle 15.30 presso il Comune si terrà la riunione per l’attivazione del Piano Neve della Protezione Civile.

A seguire fino a mezzanotte di giovedì l’allerta scende di livello al codice giallo. Mezzi e uomini della Protezione Civile monitorano la situazione e sono pronti ad entrare in azione in caso di necessità. Nelle ultime notti, per le temperature sottozero, è stato spargo il sale sui punti più critici: cavalcavia, sottopassi, ponti, rotatorie.

Leggi anche – 70 tonnellate di sale e 7 mezzi spargisale e sgombraneve pronti ad entrare in azione

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 16.30. Cascina, scuole e centri anziani chiusi domani su tutto il territorio comunale. Rinviato il mercato settimanale, ora è ufficiale. Ecco i contatti e le info utili.

Scuole chiuse domani, giovedì 1 marzo 2018, in tutto il territorio di Cascina, per l'allerta neve e mercato settimanale di Cascina rinviato. Lo ha deciso oggi il Comune, con due apposite ordinanze, che in via precauzionale hanno stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per garantire le condizioni di sicurezza e pubblica incolumità, nonché la chiusura dei centri socio-riabilitativi, dei laboratori polifunzionali e dei centri anziani per attività semiresidenziali situati sul territorio del Comune di Cascina.
Inoltre il Comune di Cascina ha dato inizio alle operazione di spargimento del sale nelle strade di propria competenza, con mezzi in azione dalle prime ore di questo pomeriggio e ha messo a disposizione dei cittadini il numero di telefono 335 5922492 per segnalare eventuali problematiche connesse al maltempo.
L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione agli spostamenti in auto e a tenersi informati sull'evoluzione delle condizioni meteo.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 16.30. Arriva BIG-SNOW, tanta Neve al Nord e Toscana. Una perturbazione atlantica sta per raggiungere l'Italia GUARDA IL VIDEO

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 16.20. Questa sera dalle 21.30 in poi, diretta facebook a cura della Rete Meteo Amatori sulla situazione meteo CLICCA QUI

 

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 16.00. Scuole chiuse anche a Cascina, deciso anche il rinvio del mercato settimanale in Corso Matteotti.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 15.50. Scuole chiuse in tutta la Valdera. I sindaci dell'Unione Valdera di interrompere le attività didattiche negli istituti scolastici per la giornata di domani, in vista delle nevicate previste su tutto il territorio.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 15.50. Scuole chiuse a Vicopisano. Con ordinanza 24/2018 il sindaco Juri Taglioli ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per domani, primo marzo 2018, causa allerta meteo arancio per rischio neve. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 15.10. La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo codice arancione per la giornata di giovedì 1 marzo.

Per sicurezza il Comune di San Giuliano Terme ha deciso, in via precauzionale, di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 15.00. L'allerta meteo arancione per rischio neve riguarda i seguenti Comuni della Provincia di Pisa:
Bientina (PI)
Buti (PI)
Calci (PI)
Calcinaia (PI)
Capannoli (PI)
Casciana Terme Lari (PI)
Cascina (PI)
Castelfranco di Sotto (PI)
Crespina Lorenzana (PI)
Fauglia (PI) 
Montopoli in Val dArno (PI) 
Ponsacco (PI)
Pontedera (PI)
San Miniato (PI)
Santa Croce sullArno (PI)
Santa Maria a Monte (PI)
Vicopisano (PI)

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 15.00. Scuole chiuse per allerta meteo codice arancio per rischio neve a Sam Giuliano Terme.

A nome e per conto del sindaco pro-tempore del Comune di San Giuliano Terme vi informo che domani, giovedì 1 marzo, è stata disposta in via precauzionale la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, nel territorio comunale per il giorno giovedì 1 marzo. L'amministrazione si riserva di valutare, in relazione all'evoluzione della situazione meteorologica, l’opportunità di prorogare tale chiusura.

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 14.45. Emessi avvisi criticità gialla e arancione per vento e neve a Vicopisano, Calci, Buti e Cascina intenso. 

 

Lunedì 26 febbraio, ore 23.00. Emessi avvisi criticità per gelo intenso. 

In Italia martedì avremo ancora condizioni di tempo instabile sui settori del medio Adriatico, sulle Isole Maggiori e sul resto del Sud con precipitazioni che potranno assumere forma nevosa fin a quote di pianura lungo i settori adriatici da Romagna al Nord della Puglia. Altrove prevarranno condizioni di tempo stabile in gran parte soleggiato e/o con poca nuvolosità.

 Attenzione Rischio Ghiaccio 

Temperature: molto basse su tutto il territorio nazionale, con gelate molto intense al Centro-Nord.

Venti: forti nord-orientali sull’alto versante adriatico e sul Golfo Ligure, in attenuazione; localmente forti dai quadranti settentrionali sui litorali adriatici centro-meridionali.

Mari: molto mossi tutti i bacini, in generale attenuazione.

Cascina avremo condizioni ancora di tempo stabile e poco nuvoloso. Temperature che risulteranno al mattino e alla sera sotto lo 0°C, pertanto si raccomanda di prestare attenzione alla possibile formazione di Ghiaccio.

A cura della Rete Meteo Amatori

 

Domenica 25 febbraio, ore 20.15. Calci, aggiornamento del sindaco Massimiliano Ghimenti sull'allerta meteo neve.

La criticità non può dirsi ancora superata. Continuano, seppur con minor intensità, e contritamente alle previsioni, le precipitazioni nevose. Lo spargimento sale è quasi terminato in tutte le zone collinari del paese: Pontegrande, il Colle, Villa, Castelmaggiore, Tre Colli. Sta per concludersi anche sul versante Rezzano, San Lorenzo, Montemagno. Domattina prima dell'alba e prima che le persone si muovano per il lavoro verrà fatto il monitoraggio di tutte le strade comunali e saranno predisposti gli interventi necessari: con lama anti-ghiaccio e/o ulteriori giri di spargimento sale. Sulle Provinciali ci penserà la Provincia in serata/nottata. Si raccomanda di non uscire di casa in serata/nottata se non strettamente necessario. E comunque massima prudenza alla guida!

 

Domenica 25 febbraio, ore 20.15. Vicopisano, emesso avviso di criticità giallo per rischio vento valido fino alle ore 23.59 di domenica 25 febbraio e di criticità giallo per rischio neve valido dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di domenica 25 febbraio. Rafforzato lo  stato di sorveglianza.

Dopo un incontro fra Sindaco, Assessori e uffici competenti del Comune è stato deciso, in conseguenza alle condizioni meteo e al perdurare dell’allerta, di intervenire con i mezzi spargisale, a scopo precauzionale, nelle zone più critiche e a rischio del Comune e davanti alle scuole. Si raccomanda la massima attenzione e di controllare i canali informativi del Comune (www.viconet.it, la pagina FB Comune di Vicopisano e di consigliare ad amici e parenti l’iscrizione, se ritenuto opportuno, al servizio informativo tramite WhatsApp: www.viconet.it/comune/whatsappcomunale)

 

Domenica 25 febbraio, ore 20.00. Nevica sulla provincia di Pisa. Guarda il video di Pastina, Santa Luce (VEDI VIDEO)

 

Domenica 25 febbraio, ore 19.00. La neve arriva a Calci, e sulla pianura pisana (video Rete Meteo Amatori)

 

 

Domenica 25 febbraio, ore 14.10. La neve ricopre Vicopisano in località I Sodi

 

Domenica 25 febbraio, ore 14.00. La neve ricopre Vicopisano in località I Sodi

 

Clicca QUI e vedi il video da tablet o smartphone

 

Domenica 25 febbraio, ore 12.45. Prima neve anche a Cascina, come ci segnala Michela Orsolini

 

Clicca QUI per vedere il video da tablet o smartphone

 

Domenica 25 febbraio, ore 12.30. Prima neve a Buti, località Panicale (foto da facebook)

 

Domenica 25 febbraio, ore 12. Prima neve a Vicopisano Pisa, località Sant'Andrea in Nocciola

 

Clicca QUI per vedere la diretta da tablet o smartphone

 

Domenica 25 febbraio, ore 11.30. Guarda la diretta live sui Monti Pisani a cura della Rete Meteo Amatori

 

Clicca QUI per vedere la diretta da tablet o smartphone

 

Domenica 25 febbraio, ore 11. Prime spruzzate di neve in Monte Serra e situazione in evoluzione. Temperature in calo.

 

Ondata di gelo dalla giornata di domenica 24 febbraio 2018.

Un vasto nucleo di aria molto fredda di matrice artico-continentale entrerà dalla porta della Bora con forti venti nord-orientali che faranno crollare le temperature, prima in quota, ma velocemente anche al suolo

Il primo arrivo del gelo causerà in giornata una recrudescenza dei fenomeni grazie al contrasto con l’aria umida e più temperata al suolo, con deboli nevicate al nord sparse e di poca entità, fenomeni un po’ più frequenti a ridosso delle Alpi occidentali. 

In Toscana possibili precipitazioni nevose sparse fino in pianura.

 

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Andrea Pardini di Rete Meteo Amatori da tablet o smartphone

 

Che temperature raggiungeremo?

Tra lunedì e martedì l'insistenza di correnti nord-orientali daranno luogo ad ulteriore calo termico con possibili giornate di gelo, con valori massimi che difficilmente si porteranno sopra gli 0°C al centro-nord nelle pianure interne con minime fin -9/-10 in pianura delle zone più riparate dal vento. Ricordiamo che quindi da noi entrerà il Grecale o la Bora a portare il Gelo e non il Buran come diffuso da molti ma in realtà vento tipico della Siberia.

Tendenza a seguire

Dopo la fase gelida e soprattutto asciutta in termini di fenomeni (salvo residua instabilità tra le due isole maggiori), per mercoledì il lobo gelido siberiano inseritosi tra il centro-nord italiano e nord Europa nel suo moto retrogrado grazie all’estensione dell’Anticiclone sull’Islanda aggancerà una profonda depressione atlantica.

Tale depressione in questa posizione richiamerà un netto richiamo mite e soprattutto umido e ricco di precipitazioni dalla seconda parte di mercoledì-inizio giovedì. Non è da escludere nuovi episodi nevosi fin a bassa quota (da confermare).

A cura della Rete Meteo Amatori

carlo.palotti