Il giornalismo e lo sport pisano piangono la scomparsa di Giampaolo Catastini
Il funerale si svolgerà martedì alle 10 in San Michele degli Scalzi
Lutto nel giornalismo pisano. A 80 anni è scomparso Giampaolo Catastini, per tanti anni prezioso collaboratore de Il Tirreno per quanto riguardava il calcio giovanile e dilettantistico. Giampaolo Catastini è scomparso dopo una lunga malattia e le sue esequie saranno svolte martedì 23 gennaio alle 10 presso la chiesa di San Michele degli Scalzi.
Giampaolo apparteneva a quella scuola di giornalismo che oggi sembra lontana nel tempo, ma che se voltiamo le spalle ci accorgiamo che era appena ieri. Con una pazienza infinita e con tanto amore per la sua professione, il lunedì pomeriggio si metteva alla ricerca di tutti i risultati riguardanti i campionati della provincia di Pisa, dai più piccoli fino ai dilettanti di categoria. Il telefono cellulare era ancora ben lontano dalla popolarità raggiunta oggi, in pochi lo avevano, i social non esistevano e per recuperare i risultati occorreva chiamare a casa, al lavoro, talvolta anche al bar, allenatori, dirigenti e raccogliere uno per uno i risultati, metterli insieme e stilare le classifica che il giorno seguente sarebbero state pubblicate sul giornale. Se il calcio giovanile pisano ha vissuto una grande epopea negli anni 90 lo deve anche a personaggi come Giampaolo Catastini, un collega e, per chi vi scrive, oggi con il magone, un amico, uno a cui il detto “il calcio è della gente”, tanto in voga ai tempi nostri, stava cucito a pennello sulla pelle.
Alla moglie, ai figli Alberto e Anna, quest’ultima bravissima a ripercorrere le orme del padre le più affettuose condoglianze di tutta la redazione di Punto Radio.