Il grande cuore del Pisa porta i primi tre punti
E dal calciomercato spunta il nome del centrocampista Adam Nagy
Tre punti in avvio di stagione non erano arrivati nelle due stagioni precedenti. Sono giunti questa volta grazie ad una rete dopo soli 40” difesa poi con qualità, generosità e tanto cuore.
Il Pisa multietnico che manda in campo 6 giocatori stranieri dall’inizio mostra subito cosa vuol dire essere un gruppo granitico. Che l’aria di Rovetta fosse buona lo avevamo visto subito, ma contro la Spal si è andati oltre le più rosee aspettative. Poi ci pensa D’Angelo ad indovinarle tutte anche stavolta, sfoderando un 442 che in chiave offensiva è sempre più liquido per non dare punti di riferimento agli avversari. Berra si ferma alla vigilia della partita e con un solo terzino di ruolo disponibile, visto che Beruatto non ha minutaggio nelle gambe, si inventa Hermannsson terzino, stavolta a destra, rispetto al finale di Cagliari quando giocò a sinistra. Mossa azzeccata che ci ha permesso anche di vedere all’opera Leverbe che ha disputato un’ottima gara.
Prima da titolare anche per Tourè che ha mostrato una fisicità straripante, se migliorerà un po’ dal punto di vista della gestione della palla diventerà un top player. Un predestinato sembra anche essere Lorenzo Lucca autore in occasione del goal di un movimento da centravanti navigato, una mossa che ha messo fuorigioco Dickmann non certo uno sprovveduto. Infine le sostituzioni, alcune dettate dalla mancanza di un paio di giocatori che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni ed uno potrebbe essere, secondo Gianluca Di Marzio, Adam Nagy, ungherese, ex Bologna che di recente ha fatto due ottimi campionati nella Championship Inglese con la maglia del Bristol City. Intanto abbiamo visto all’opera anche il giovane Piccinini ed il ragazzo si è gettato nella mischia senza timori reverenziali.
Adesso neanche il tempo di festeggiare e venerdì arriva l’Alessandria reduce da una sconfitta in quel di Benevento dove ha però fatto vedere i sorci verdi alle streghe. Servirà il migliori Pisa anche in considerazione dei tanti ex che scenderanno all’Arena con tanto spirito di rivalsa e voglia di far bene.