Il Grosseto ferma il Pisa: non basta un goal di Marconi ai nerazzurri

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 16 Settembre 2020

Pisa - Grosseto 1-2

PISA : 1 Loria, 2 Birindelli, 3 Lisi, 4 Varnier, 5 Benedetti [C], 6 Pompetti, 7 Sibilli, 8 Marin, 9 Vido, 10 Soddimo, 11 Minesso. Allenatore : D'Angelo. A disposizione : 12 Kucich, 13 Pisano, 14 Belli, 15 Siega, 16 Caracciolo, 17 Masetti, 18 Masucci, 19 Gucher, 20 De Vitis, 21 Marconi, 23 Panattoni, 24 Fischer.
GROSSETO : 1 Barosi, 2 Raimo, 3 Nannola, 4 Vrdoljak, 5 Ciolli [C], 6 Gorelli, 7 Pedrini, 8 Fratini, 9 Moscati, 10 Boccardi, 11 Kraja. Allenatore : Magrini. A disposizione : 12 Rossi, 13 Fomov, 14 Gafa, 15 Campeol, 16 Stauciuc, 17 Marraccini, 18 Kalay, 19 Pierangioli, 20 Consonni, 21 Galligani, 23 Russo, 24 Sacchini.
Arbitro : Tesi di Lucca (Marconi - Mantella)
Reti : 13’ Kraja (G), 76’ Galligani (G), 90’ Marconi (P)

Il Pisa torna a Montecatini Terme, sede del ritiro di inizio stagione, per affrontare in amichevole il Grosseto neo promosso in serie C ; per l’occasione mister D’Angelo inizia il match con un undici ben diverso rispetto a quello che ha affrontato il Sassuolo domenica scorsa nonostante la conferma del 4-3-1-2 : ci sono i nuovi acquisti Loria e Sibilli, c’è Pompetti in mezzo al campo e c’è Minesso a fare il trequartista.

I ritmi sono particolarmente bassi e permettono alla compagine maremmana di tenere bene il campo e di rintuzzare senza particolari difficoltà le iniziative offensive dei neroazzurri ; non contenti i grifoni biancorossi trovano anche la rete del vantaggio grazie a Kraja, bravo a indovinare la conclusione vincente dai sedici metri che non lascia scampo a Loria. Pisa macchinoso e lento negli ultimi sedici metri, ci prova Sibilli ma la mira lascia a desiderare e per il resto i difensori ospiti fanno buona guardia sui numerosi palloni messi in mezzo da Birindelli, Soddimo e Lisi.

Ad inizio ripresa resta in campo il solo Minesso, spazio quindi a tutti i componenti della panchina ; anche il Grosseto nei primi venti minuti del secondo tempo cambia tutti i suoi effettivi, e se possibile i ritmi della contesa si abbassano ulteriormente rispetto a quelli già lenti della prima frazione di gioco. Siega toccato duro da un avversario è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, al suo posto entra il giovane Panattoni ; non graffiano i neroazzurri negli ultimi sedici metri e gli avversari ne approfittano prontamente con una veloce ripartenza che mette Galligani nelle condizioni migliori per battere Kucich in uscita disperata.

Ci provano Marconi e Panattoni a riaprire i giochi ma senza particolare fortuna, dall’altra parte ci vuole invece un bel recupero di Belli per impedire a Galligani di realizzare la doppietta personale. Subito prima del triplice fischio del signor Tesi c’è ancora il tempo per il bel goal su calcio di punizione del solito Marconi, che dai venti metri fa secco Rossi con una conclusione all’angolino basso alla sinistra del portiere.

Nonostante la sconfitta altri novanta minuti messi nelle gambe da capitan Gucher e compagni, che sabato prossimo saranno impegnati a San Siro nell’amichevole di lusso contro l’Inter di Antonio Conte.

Articolo di Gabriele Bianchi
foto Daniele Francesconi / PIsa SC

redazione.cascinanotizie