Il gruppo teatrale "I Cosmesi" al Lumiere di Pisa il 13 aprile

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 10 Aprile 2019

 

Sabato 13 aprile si chiuderà la prima rassegna teatrale del Cinema Lumiere, Maps To The Stars,che dopo Danio Manfredinie Chiara Bersani, vede protagonisti i Cosmesi, compagnia teatrale bolognese fondata da Eva Geatti e Nicola Toffolini e Silvia Calderoni. 
Cosmesi diventerà una band, lavorando sul tema del travestimento, sul gioco tra imitazione e modello, tra le gigantografie di Ian Curtis e Kurt Cobain. “Frequentatori assidui di concerti, ascoltatori bulimici di mp3, amici di rockers” finiscono per incidere un vero e proprio album. Il LIVE è lo svelamento del reale tra performance e intercapedini d’imbarazzo e del crollo dell’im - medesimazione. E’ quel “teatro che fanno gli adulti nel mondo vero. 
La chiusura della rassegna, dopo il concerto di Cosmesi, sarà una festa con Crepa, un dj set dal titolo importantea cura di Silvia Calderoni.
Tra i performer più conturbanti ed affascinati sulla scena europea, antirazzista antisessista e antifascista, Silvia si forma negli ambienti artistici romagnoli all’inizio degli anni 2000 attraversando e seguendo il lavoro di diverse compagnie come Monica Francia, Teatrino Clandestino, Teatro Valdoca, Cristina Rizzo. Dal 2006 è attrice e autrice della scena con la compagnia Motus in cui è protagonista e firma la drammaturgia del pluripremiato spettacolo “MDLSX". Diversi sono i progetti cinematografici di cui a fatto parte, uno fra tanti La leggenda di Kaspar Hauser a fianco di Vincent Gallo. Da sempre attenta al mondo della musica è DJ in molti festival internazionali e in spazi “liberati” ed occupati in Italia. Da diversi anni porta avanti una ricerca artistica insieme ad Ilenia Caleo che indaga e prova a disinnescare i sistemi di regolarizzazione e gestione della scena e del rapporto performer-regia.
 
 

 

 

redazione.cascinanotizie