Il jazz: musica profonda che influenza sempre

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 7 Ottobre 2021

Il jazz è per molti una grande ragione di vita e per tanti altri invece uno stile distante difficile da comprendere. Con tutte le sue contraddizioni è uno dei generi che più ha fatto parlare di sé quando è nato, sconvolgendo e rivoluzionando gli standard dell’epoca. Ancora oggi, non si può parlare di jazz senza rievocare tutta quell’atmosfera di forti emozioni e varietà di suoni e di ritmi, imprevedibile e spesso inafferrabile. Non si può smettere di parlare di jazz anche perché per molti è un vero e proprio mestiere, come dimostrano i concerti e i festival che non smettono mai di appassionare professionisti e amatori. Dopo quasi cento anni dall’inizio della sua comparsa, questo genere continua a permettere ai musicisti di avere una libera espressione di sé, pur restando dentro una struttura definita che fornisce una guida e una sicurezza. L’ascoltatore rimane travolto dalle emozioni, dovendo porre molta attenzione per poter apprezzare veramente il dialogo musicale. Queste caratteristiche rendono la musica davvero fondamentale oggi in un momento in cui l’espressione è spesso canalizzata in modelli ripetitivi e la superficialità nella fruizione è molto diffusa.

Questa descrizione del genere musicale deve però tenere in considerazione anche del divertimento e della leggerezza, fattori che hanno contribuito all’enorme successo di moltissimi musicisti del settore. Proprio per questo motivo non mancano le citazioni in varie espressioni di intrattenimento come il cinema, gli eventi, i giochi. Richiamare questo genere musicale può dare delle emozioni capaci di dare un tono unico a ogni prodotto, per inserire la tipica atmosfera sincopata e coinvolgente. Uno degli esempi nel mondo ludico è quello delle slot machine a tema jazz, in cui la casualità e la definizione si mischiano per fornire un’esperienza unica. Molte di queste slot a tema musicale si possono giocare anche in rete, attraverso uno dei diversi casinò online certificati AAMS. Per trovare quale sia il migliore, si possono consultare delle recensioni di esperti, in modo tale da essere certi di dirigersi subito verso un casinò sicuro ed affidabile, che possa avere la giusta varietà di giochi e di metodi di pagamento. Confrontare anche i bonus e le offerte disponibili sui siti è un buon modo per giocare senza depositare subito il proprio denaro, mantenendo alto il divertimento fin dall’inizio.

Per un tipo di intrattenimento che racconti sia la vita dei jazzisti che la storia del genere musicale, si può fare affidamento al mondo del cinema. Whiplash è uno dei recenti film di successo che sono stati tanto amati quanto criticati. Racconta di un ragazzo il cui desiderio è diventare il miglior batterista jazz e lotta contro sé stesso e contro il suo dispotico insegnante per raggiungere questo obiettivo. Il film insegna come la dedizione e la costanza siano dei valori fondamentali per apprendere l’arte del jazz, valori che anche gli ascoltatori devono conoscere e rispettare per capire a fondo quello che l’artista sta trasmettendo. Per scoprire qualcosa sulla storia vera del musicista classico e jazz Donald Walbridge Shirley, si può guardare invece Green Book. Il film racconta del tour che l’artista di colore fece nel sud degli Stati Uniti negli anni Sessanta, quando ancora il razzismo era un problema significativo. Durante il viaggio, il pianista fu costretto ad assumere una guardia del corpo, Frank Anthony Vallelonga, che lo proteggesse da eventuali aggressioni e problematiche. L’insolito duo si sposta di città in città e coltiva un’amicizia basata sul rispetto e sull’empatia. Il jazz in questo film simboleggia un destino a cui i pianisti afro americani non potevano sfuggire, contro il quale Don lotta per trovare la sua dimensione personale, ma al quale lui arriva quando ha bisogno di riconoscere la sua identità.
 
Da quel periodo è cambiato moltissimo, a partire dal fatto che non sono più le persone di colore che vivono in America a portare avanti la musica jazz. Infatti, nel corso degli anni Settanta e Ottanta, la diffusione del genere ha iniziato a sovrastare lo stretto legame con le persone che hanno contribuito a farlo nascere. Per questo in tutto il mondo oggi si studia nei migliori conservatori, si scoprono nuovi talenti e si organizzano eventi e concerti. Anche in Italia con eventi come il festival del jazz di Volterra, si conferma come siano coltivati nuovi talenti e sia apprezzata la vera musica. L’influenza del jazz non smetterà di appassionare anche i più giovani che si avvicinano alla sua peculiare storia e al suo caratteristico presente, per confermarsi ancora una volta come un genere poliedrico e versatile, che non può fare altro che emozionare profondamente.

redazione.cascinanotizie