Il Lavoro e la Storia: venerdì 16 febbraio iniziativa presso la Cgil di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Sabato, 10 Febbraio 2024

Appuntamento dalle 17 presso il Salone F. Baroni della Camera del Lavoro di Viale Bonaini 71

IL LAVORO E LA STORIA. L'impegno della Camera del Lavoro di Pisa

Una iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca Franco Serantini ISSORECO, la Fondazione Valore Lavoro e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Presenteremo i progetti della Cgil di Pisa per la storia del lavoro, che ben si collocano nell'ambito dell'esperienza di valorizzazione e studio della Storia del Lavoro portate avanti in questi anni dall'Università di Pisa insieme alla Cgil Toscana, iRES e Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Sarà l'occasione per  ricordare, ad un anno dalla sua scomparsa, la figura di Renato Bacconi, Segretario Generale della CdL di Pisa dal 1981 al 1990 e grande appassionato di storia del lavoro, attraverso la proiezione di un estratto di interviste sul lavoro tessile a Pisa da lui condotte.

La Cgil Pisa  intende portare avanti questo impegno recuperando il vasto patrimonio conservato nel proprio archivio in modo da aprirlo alla città e renderlo fruibile, ma anche attraverso il recupero delle testimonianze e delle voci di chi ha contribuito a fare la storia della nostra Camera del Lavoro.

redazione.cascinanotizie