Il M5S aderisce alla giornata europea della salute
"Giù le mani dalla Sanità" Attacca così il comunicato del Movimento 5 Stelle di Cascina relativo alla mozione, discussa nel consiglio comunale del 6 aprile, per l'adesione alla giornata odierna di mobilitazione europea “Our Health Is Not For Sale” - “La nostra Salute non è in vendita” di oggi 7 aprile a Firenze.
E' questo il grido, magari unanime, che il Movimento 5 Stelle di Cascina avrebbe voluto sentire durante il Consiglio Comunale di ieri per una mozione che aveva lo scopo di impegnare il Sindaco, la giunta, gli assessori e tutti i gruppi consiliari ad aderire alla giornata europea di mobilitazione “Our Health Is Not For Sale” - “La nostra Salute non è in vendita” di oggi 7 aprile a Firenze.
Invece, Scrivono Barontini e Loconsole, non è andata proprio così. I colleghi del PD si sono astenuti e questo lo avevamo messo in conto sin dall'inizio. Quello che ci ha sconcertato, però, è stato il comportamento e la presa di posizione compatta di tutta la maggioranza. Questa mozione era stata presentata in una precedente conferenza capigruppo ed era stata calendarizzata per lo scorso consiglio dedicato esclusivamente al bilancio di previsione triennale. Purtroppo, essendo il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Cascina composto da soli due consiglieri ed entrambi con un lavoro che ci vede spesso fuori regione o all'estero, può capitare a volte che non si possa garantire la presenza. Per questi motivi inconfutabili, non siamo riusciti ad essere presenti nel momento in cui la nostra mozione sarebbe dovuta essere discussa nel tardo pomeriggio del 28 marzo. Questa circostanza è stata strumentalizzata da tutta la maggioranza che, pur essendo palesemente d'accordo con la nostra mozione, ha votato l'astensione esclusivamente per attaccarci personalmente e senza entrare nel merito della mozione portata in consiglio. Alla fine la mozione è passata (tutti astenuti tranne il Movimento 5 Stelle), ma è stata una vittoria quasi inutile; il consiglio comunale avrebbe potuto prendere una netta posizione per un'adesione convinta alla manifestazione di oggi pomeriggio. Ha preferito, invece, fare questi giochetti che non solo ci hanno lasciato con l'amaro in bocca, ma che poco hanno a che fare con il diritto ad essere curati, con la chiusura giornaliera di piccoli ospedali e servizi territoriali, con le lunghe liste d’attesa, con i ticket sempre più cari e con le cattive condizioni di lavoro dei medici e degli operatori".
"Peccato, chiosano i pentastellati, in questi 8 mesi di legislatura ci siamo abituati ad avere mozioni bocciate senza discussione per partito preso. Crediamo, però, che i cittadini che seguono i lavori in consiglio abbiano capito da un po' di tempo che il cambio di passo, tanto propagandato dal centro destra, non si vede ancora. Anzi. Stiamo assistendo ad una serie di riconferme delle decisioni prese dalla passata amministrazione".
Infine concludono: "intanto sia il MeetUp che il Movimento 5 Stelle di Cascina non solo aderirà alla manifestazione di oggi, ma ne farà fieramente parte, senza giri di parole perché la salute di tutti viene prima di qualsiasi partito o movimento politico. L'appuntamento è in Piazza Duomo a Firenze alle ore 16. Difendiamo la sanità pubblica. Noi ci saremo, anche per voi".