Il Megafono ed Amnesty Intl a Cascina per parlare di tortura e una legge che non c'è
L’Associazione “Il Megafono – Cascina”, in collaborazione con Amnesty International, organizza per lunedì 26 giugno un incontro con la cittadinanza in occasione della Giornata Internazionale a Sostegno delle Vittime della Tortura.
L’evento si terrà a Cascina, nel giardino della Farmacia Piccioli in Corso Matteotti, a partire dalle 20:30 e sarà accompagnato da un aperitivo offerto. Al dibattito parteciperanno gli esponenti dell’associazione locale e i rappresentanti di Amnesty International Italia.
Si tratta di un’importante occasione di riflessione e confronto su un tema purtroppo ancora attuale. La giornata sarà celebrata in decine di Paesi, per ricordare che sono migliaia, ancora oggi, le persone torturate in ogni parte del mondo.
E' bene ricordare, infine, che l’Italia è l’unico paese dell’Unione Europea in cui non esiste il reato di tortura: dopo le sollecitazioni della Corte di Strasburgo, il senato ha approvato un primo testo di legge, purtroppo assai distante e poco compatibile con la Convenzione contro la tortura varata dall’Onu oltre 30 anni fa. Proprio il 26 giugno prossimo la discussione del testo passerà alla Camera: ci auguriamo vivamente che il dibattito sia più alto del precedente e si riesca finalmente a dare un segno di civiltà e umanità.