Il mercato di via San Martino si trasferisce in piazza Toniolo

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 7 Ottobre 2025

Dopo anni di attesa, concluso il percorso per il rilancio del mercato, per Anva Confesercenti «una vittoria per gli ambulanti e per la città»

Sta per partire ufficialmente il trasferimento del mercato di via San Martino in piazza Toniolo, a Pisa. L’assegnazione dei nuovi posteggi avverrà martedì 28 ottobre presso gli uffici del Suap, ultimo passaggio prima dell’avvio del nuovo assetto.

A darne l’annuncio è Mirco Sbrolli, presidente di Anva Confesercenti Pisa, che parla di «una nuova importante riqualificazione di un mercato cittadino». «È stato un percorso lungo – spiega – che abbiamo voluto portare avanti anche quando eravamo gli unici a credere in piazza Toniolo come unica soluzione per salvare il mercato di San Martino. Oggi vediamo finalmente coronati i nostri sforzi, nell’interesse degli operatori ambulanti, del centro storico e dei residenti».

Il mercato di via San Martino, ricorda Sbrolli, era l’ultimo rimasto nel cuore del centro storico e rischiava di scomparire, con appena nove banchi attivi. «Quando anni fa fu spostato provvisoriamente in piazza Toniolo per lavori stradali – racconta – gli operatori si resero conto che quella era l’unica opportunità di sopravvivenza. Il ritorno in via San Martino segnò invece l’inizio di una nuova fase di difficoltà. Per questo abbiamo continuato a chiedere con forza la ricollocazione definitiva in piazza Toniolo, anche quando avevamo tutti contro».

Sbrolli ha poi ringraziato l’assessore al commercio Paolo Pesciatini e gli uffici comunali per il lavoro svolto, sottolineando come la nuova sede «garantisca continuità lavorativa agli ambulanti e migliori la vivibilità per i residenti, che non dovranno più subire la chiusura di via San Martino nei giorni di mercato».


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini