Il meteo del 10 marzo
Al nord cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso, specie sulle aree di nordovest, ma per nubi in genere alte e sottili che comunque si diraderanno dalla serata.
Al centro e sulla Sardegna condizioni stabili e soleggiate nonostante il transito di estese velature. Qualche nube in più dalla tarda mattinata si presenterà tra Marche meridionali ed Abruzzo dando luogo a locali piogge.
Al sud e sulla Sicilia nubi compatte tra Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale con associati deboli rovesci e qualche locale temporale, in attenuazione sulle regioni peninsulari dalla serata, con la sola eccezione delle aree ioniche; atteso qualche fiocco di neve dalle ore serali sui rilievi della Calabria. Transito di spesse velature altrove, alternate ad ampi spazi di cielo sereno; in serata nuove nubi basse, più significative, sulla Campania.
Venti ancora moderati con rinforzi di provenienza settentrionale su gran parte del centro, al sud e sulle due isole maggiori, tendenti a divenire forti dalla tarda mattinata sulle aree peninsulari; deboli variabili o al più deboli settentrionali sul resto del territorio, con decisi rinforzi sull’arco alpino centrorientale e dal pomeriggio sul Friuli-Venezia Giulia.
Stato del mare fino a molto agitato dal pomeriggio sul tirreno centromeridionale, stretto di Sicilia, medio e basso Adriatico e sullo Ionio, quest’ultimo fino a grosso dalla tarda serata sul settore settentrionale del bacino.
A Cascina avremo cielo sereno per lo più poco nuvoloso. Venti fin moderati da NE. Temperature tra 6/19 °C.