Il meteo del 23 febbraio

Cronaca
Giovedì, 23 Febbraio 2017

Al nord nuvolosità compatta in aumento su tutte le regioni con nebbie al mattino e dopo il tramonto in Pianura Padana e coste adriatiche; attese piogge sulla Liguria centrorientale e localmente, dal pomeriggio, su Piemonte, Lombardia e triveneto, con fenomeni un po' più diffusi alla sera sul Friuli Venezia Giulia; in serata e nella notte, locali, deboli nevicate su alpi lombarde.

Al centro cielo in prevalenza velato su Marche ed Abruzzo; molte nubi basse e compatte sulle rimanenti regioni peninsulari e sulla Sardegna con piogge su alta Toscana ed informa molto più debole ed isolata su Lazio ed Umbria.

Al sud cielo sereno o poco nuvoloso su Sicilia orientale, Calabria ionica, Puglia e Molise; annuvolamenti estesi sul resto del meridione con deboli piogge su Campania, specie aree litoranee, e lungo le coste tirreniche della Basilicata e della Calabria centro-settentrionale comunque in attenuazione per fine giornata su quest’ultima regione.

A Cascina avremo cielo molto nuvoloso con possibilità di piovaschi. Temperature tra 6/12 °C. Venti deboli fin a moderati lungo costa da SSE.

Tendenza Meteo: Perturbazione in arrivo con fenomeni a tratti intensi nel pomeriggio - serata di Venerdì come confermano gli ultimi aggiornamenti dei modelli. Precipitazioni a carattere di temporale anche moderate o abbondanti previste sul Centro-nord della penisola con un corposo calo termico dalla primavera a inizio mattinata al ritorno invernale in serata con anche i fiocchi sui monti dell'Appennino. Migliora subito sabato con venti forti e decisamente più freschi di Grecale. Per i dettagli avremo modo di specificare al meglio nelle previsioni di domani sera.

A cura della Rete Meteo Amatori

carlo.palotti