Il meteo del 23 gennaio

Cronaca
Lunedì, 23 Gennaio 2017

Al Nord molte nubi su Emilia Romagna, più consistenti a ridosso dell’appennino, con qualche debole fenomeno sul settore meridionale della Romagna. Spesse velature in transito sulle regioni più occidentali in estensione ai settori meridionali di Lombardia e Veneto, mentre prevale un cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto del settentrione.

Al Centro sulla Sardegna nuvolosità irregolare sul settore settentrionale dell’isola associata a rovesci al primo mattino sui settori costieri e successive ampi rasserenamenti pomeridiani; prevalenza di cielo poco nuvoloso per nubi poco compatte sulle restanti aree caratterizzate da spesse velature. A fine giornata aumento della copertura nuvolosa con primi fenomeni a partire dal settore più settentrionale. Generali condizioni di instabilità sulle rimanenti regioni centrali, un po’ meno accentuata sulla Toscana, con precipitazioni sparse, che saranno più consistenti su Lazio e successivamente, in serata, su Abruzzo meridionale dove risulteranno nevose a quote superiori ai 1200 metri.

Al Sud maltempo sulla Sicilia centro orientale con precipitazioni diffuse ed intense anche se in graduale attenuazione dal pomeriggio; prevalenza di spazi di sereno sul settore occidentale. Maltempo diffuso sul resto del meridione a partire da Calabria e Basilicata meridionale in estensione alle restanti aree con precipitazioni diffuse che riguardo la calabria saranno particolarmente intense e rivestiranno carattere di eccezionalitaà.

A Cascina avremo cielo nuvoloso con brevi schiarite. Venti moderati di grecale. Temperature tra 1/12°C

carlo.palotti