Il meteo di martedì 27 giugno

Cronaca
Lunedì, 26 Giugno 2017

Al nord cielo molto nuvoloso con addensamenti compatti sul settore occidentale e sui restanti rilievi alpini e prealpini con associate precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente intense al mattino tra Piemonte e Lombardia e localmente anche sul Trentino-Alto Adige; dalla tarda mattinata deboli fenomeni convettivi potranno interessare fino a sera anche la liguria, le aree pianeggianti settentrionali ed i rilievi appenninici dell’Emilia-Romagna; dalla serata le precipitazioni si esauriranno sui rilievi del Triveneto, mentre fenomeni diffusi interesseranno nuovamente la Valle d’Aosta, il Piemonte centrosettentrionale e la Lombardia nordoccidentale, dove potranno assumere localmente anche carattere intenso.

Al centro e sulla Sardegna condizioni che inizialmente vedranno la presenza di molte nubi su gran parte delle regioni peninsulari con deboli piogge e qualche locale rovescio che potrà interessare Toscana, Marche, Abruzzo ed i restanti rilievi della dorsale appenninica, esaurendosi poi definitivamente dal tardo pomeriggio; contestualmente, nella seconda parte della giornata, sono attese dapprima ampie schiarite su Sardegna, Lazio ed Abruzzo, in successiva estensione alle restanti aree peninsulari e poi, velature sempre più estese che copriranno il cielo nelle ore serali a partire dall’isola.

Al sud e sulla Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso salvo spesse velature di passaggio al mattino e locali annuvolamenti più consistenti sui rilievi appenninici tra Puglia e Basilicata, dove non si esclude la possibilità di qualche locale breve rovescio pomeridiano; in serata nuovo aumento di innocua nuvolosità alta e sottile sumolise, Campania, nord Puglia, Basilicata, coste tirreniche della Calabria e Sicilia occidentale. Ancora condizioni di onda di calore che interesserà la Sardegna meridionale, al Sicilia orientale ed il settore settentrionale della Puglia. Ventilazione debole variabile al nord, con tendenza a divenire meridionale dalla sera; da deboli a moderata meridionale sulle regioni centrali tirreniche, in attenuazione dalla serata; a regime di brezza altrove.

A Cascina avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili.

Previsto un nuovo peggioramento del tempo da mercoledì pomeriggio con possibili temporali anche di forte intensità. Nel corso della giornata pubblicheremo un articolo con tutti i dettagli.

A cura della Rete Meteo Amatori

redazione.cascinanotizie