Il meteo di mercoledì 17 gennaio
In Italia mercoledì avremo nevicate sui settori Alpini di Confine in particolare su quelli occidentali con accumuli più consistenti. Al centro avremo possibilità di qualche debole pioggia con tendenza a schiarite specie sulla Toscana. Deboli piogge sparse al Sud e in Sardegna.
Attenzione ai Venti! Al nord ovest soffierà il Foehn. Al centro sud, i venti con raffiche che potranno raggiungere e localmente superari i 100km/h con rischio mareggiate per le coste esposte.
Temperature: in sensibile diminuzione nelle minime serali sulle regioni centrali; in rialzo localmente sensibile le massime sulla Pianura Padana.
Venti: da forti a burrasca nord-occidentali su tutte le regioni, con raffiche di burrasca forte lungo i settori litoranei e fino a tempesta sui settori alpini, lungo i crinali appenninici e sui rilievi delle isole maggiori.
Mari: agitati i bacini occidentali e lo Ionio, fino a molto agitati il Mar Ligure, il Tirreno centro-meridionale e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio; molto mosso l’Adriatico, tendente ad agitato nel settore centro-meridionale.
A Cascina avremo giornata ventosa, cieli tendenti a divenire sereni o per lo più poco nuvolosi. Temperature minime che verranno registrate in serata.
A cura Rete Meteo Amatori