Il meteo di mercoledì 2 maggio

Cronaca
Cascina
Martedì, 1 Maggio 2018

Mercoledì la depressione in risalita dal Nord Africa apporterà condizioni di maltempo sull’Italia con molte piogge, venti intensi a tratti anche burrascosi e mari agitati. La regione più colpita sarà la Sardegna dove è stata già emanata un allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico (Consulta Bollettino). Sempre sull’isola alcuni comuni in via precauzionale hanno disposto la chiusura delle scuole, (Consulta Elenco Comuni).
Sul resto del Paese troveremo condizioni di cielo coperto con piogge sparse. Dalla sera le piogge tenderanno a coinvolgere anche il centro sud.

Temperature: massime in locale sensibile diminuzione al nord-ovest, Sicilia e Calabria; massime in locale sensibile aumento su Lazio, Umbria e Toscana meridionale.

Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca forte da nord-ovest sui settori occidentali e meridionali dell’isola; forti sud-orientali sulla Sicilia, in rotazione da sud-sud-ovest nella seconda parte della giornata con rinforzi di burrasca o burrasca forte in serata, specie sul settore occidentale dell’isola; forti sud-orientali sulle regioni meridionali della Penisola, in estensione dalla serata ai settori adriatici centrali, con raffiche di burrasca specie sui settori ionici e sulla Puglia; forti settentrionali su Liguria, in estensione alla Toscana ed ai restanti settori appenninici del centro, con raffiche di burrasca specie sul Ponente ligure.

Mari: da agitati a molto agitati il Mare e il Canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato, fino a molto agitato dalla serata, lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, fino a localmente agitato lo Ionio; tendente a molto mosso dalla serata l’Adriatico centrale.

A Cascina avremo tempo instabile con precipitazioni sparse.

Nel pisano tregua nelle ore pomeridiane con schiarite a partire dal sud della provincia.

Giovedì il tempo sarà variabile-perturbato con piogge sparse. 

 

Nella giornata di sabato, abbiamo effettuato alla nostra stazione di San Casciano di Cascina, la manutenzione annuale, con pulizia del gruppo sensori e controllo fissaggi. Tale operazione è necessaria per rimuovere, "sporcizia" (polvere, Insetti e altro) tutti elementi che potrebbero alterare la corretta rilevazione dei dati.

A cura della Rete Meteo Amatori

redazione.cascinanotizie