Il meteo di mercoledì 28 giugno
Al nord molte nubi al primo mattino sulle regioni alpine e prealpine e sulla Liguria, con rovesci o temporali diffusi, localmente anche intensi su Piemonte e Lombardia centrosettentrionali; spesse velature sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata graduale estensione del maltempo con i fenomeni che, dalla tarda mattinata e per il pomeriggio, diverranno via via intensi e diffusi su tutto il settore. Dalla serata parziale attenuazione del maltempo su Emilia Romagna, Piemonte meridionale e ponente ligure, mentre sul resto del settore i fenomeni continueranno a permanere intensi e diffusi.
Al centro al primo mattino nubi compatte sui rilievi appenninici della Toscana e spesse velature sul resto del settore, con rovesci o temporali sparsi, in generale di debole intensità sulla Sardegna centroccidentale e sulle coste della Toscana. Dalla seconda parte della mattinata rapida estensione del maltempo a tutto il settore, ma con i fenomeni che diverranno sempre più intensi sulla Toscana, a partire dalla parte settentrionale. Dalla tarda mattinata e per il pomeriggio avremo maltempo esteso su tutto il settore, con rovesci o temporali, in generale diffusi, localmente intensi sulla Toscana centrosettentrionale. In serata attenuazione del maltempo sulle regioni adriatiche, ma ancora fenomeni diffusi sulle aree interne delle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sardegna centroccidentale, con i temporali che continueranno a permanere intensi sulla toscana settentrionale.
Al sud nubi compatte al primo mattino sulla Campania settentrionale ed aree interne del Molise, poco nuvoloso sulle regioni ioniche peninsulari, velato sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata, estensione delle velature al resto del settore, ed aumento della nuvolosità cumuliforme sulle regioni tirreniche, sulle coste molisane e sulla Puglia garganica, dove potremo avere, dalla tarda mattinata e per il primo pomeriggio isolati deboli rovesci o temporali. Graduale diradamento della nuvolosità ed attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio, con in serata ancora isolati addensamenti compatti interne sulle aree interne del Molise, dove potranno verificarsi isolati deboli fenomeni temporaleschi, mentre sul resto del settore il cielo sarà poco nuvoloso. Venti dai quadranti meridionali al centro-nord, forti su Liguria e rilievi dell’appennino centro-settentrionale; moderati altrove deboli con prevalenza del regime di brezza al sud, con tendenza dal tardo pomeriggio a disporsi dai quadranti meridionali ed a rinforzare sensibilmente sulle regioni specie sulle regioni centrali e sulla Pianura Padana.
A Cascina avremo tempo perturbato a seguito del prefrontale che interesserà la zona al primo mattino e poi dal fronte nel corso del pomeriggio con le precipitazioni più intense. Non escludiamo il rischio di precipitazioni intense, grandine e colpi di vento, invitiamo pertanto alla massima prudenza.
A cura della Rete Meteo Amatori